News | 21.03.2016

ROCCO DI TORREPADULA nell’ADVISORY BOARD del NUOVO OSSERVATORIO ARTE&CULTURA del POLITECNICO


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Lo scorso 3 marzo, presso il Politecnico di Milano, è stato inaugurato l’Osservatorio Digital Innovation in Arts & Cultural Heritage (A&CH), un centro di ricerca nato dalla preziosa collaborazione tra diverse e importanti realtà istituzionali impegnate nell’ambito culturale. L’Osservatorio nasce con l’obiettivo di delineare quali siano le tecnologie oggi collegate al mondo del patrimonio artistico e culturale e quali potrebbero essere gli scenari futuri, di facilitare l’interazione tra i principali protagonisti operanti in tale settore e di fornire una visione sistemica, oggi mancante, dell’innovazione digitale applicata ai processi inerenti i patrimoni culturali.

LCA, tra i pochi studi legali ad avere un dipartimento interamente dedicato al diritto dell’arte e, contestualmente, una riconosciuta expertise nell’ambito dell’innovazione tecnologica e dell’assistenza legale alle start-up innovative, sostiene con entusiasmo questo progetto, nel quale verranno esaminati anche importanti aspetti di natura giuridica. L’Avvocato Giangiacomo Rocco di Torrepadula, in qualità di membro dell’Advisory Board dell’Osservatorio, siederà ad alcuni tavoli di lavoro in cui esperti e istituzioni si confronteranno su diversi temi tra cui quello della Giustizia Digitale e della sua applicazione al mondo dell’arte e della cultura.
Inizialmente le attività di ricerca dell’Osservatorio si concentreranno sull’analisi dell’utilizzo delle tecnologie digitali nei musei, cercando di mettere in evidenza il contributo delle start-up attive in campo artistico e culturale e le possibili evoluzioni future del settore in ottica digitale, nel rispetto delle norme di legge.


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Potrebbe interessarti anche

16.04.2024
Il Premio LCA per Emergent 2024 assegnato alla Galleria Roland Ross

Destinato al migliore booth all'interno della sezione Emergent di miart, il premio LCA è stato assegnato alla Galleria Roland Ross, Margate

18.12.2023
«Why knot?»: il nostro messaggio di auguri 2023

Come da tradizione vi auguriamo buone feste con un biglietto speciale in collaborazione con RUFA

04.10.2023
La riforma fiscale nel mercato dell’arte

La legge delega per la riforma fiscale ha previsto importanti novità in materia di tassazione delle plusvalenze realizzate a seguito della ...