Lo Studio Ristuccia Tufarelli & Partners ha assistito il gruppo Seco nell’acquisizione del 70% di Hopenly S.r.l.: Seco ha rilevato le quote degli azionisti fondatori Barbara Vecchi e Roberto Grassi, che resteranno nel management di Hopenly, e sottoscritto un aumento di capitale. Hopenly è stata assistita da LCA Studio Legale con gli avvocati Alessia Ajelli e Riccardo Massimilla, insieme a Francesco de Rugeriis per gli aspetti di proprietà intellettuale. Gli aspetti contabili, fiscali e finanziari dell’operazione sono stati seguiti da Valuetrack, Deloitte e dallo studio Lomarini.
L’acquisizione di Hopenly rientra nei piani di sviluppo voluti dal CEO Massimo Mauri nel mondo dell’IoT e segue la precedente operazione di acquisizione del 70% di Ispirata, startup fondata nel 2012 e specializzata in data orchestration, ossia l’automazione dei processi basati sull’analisi dati. Anche in questa operazione, conclusasi a luglio 2020, Seco era stato affiancato dallo studio Ristuccia Tufarelli & Partners. Seguendo i progetti del CEO Mauri, lo scorso giugno Seco ha avviato l’iter per la quotazione nel segmento Star di Borsa italiana prevista a partire dal 2021.
Seco S.p.A. è partecipata da Fondo Italiano Tecnologia e Crescita, a sua volta gestito da Fondo Italiano d’Investimento (43% di quote detenute da Cassa Depositi e Prestiti). Nel 2019 ha realizzato un fatturato di 66,5 milioni di euro (+22%) e un ebidta di 11,5 milioni di euro (+28%, margine sui ricavi del 17,3%). Nel primo semestre 2020 ha registrato un ebidta di 7,7 milioni di euro, in crescita del 64% rispetto all’anno precedente e un fatturato di oltre 38 milioni di euro (+19,7% rispetto allo stesso periodo del 2019).
Hopenly S.r.L. è una PMI innovativa che sviluppa, produce e commercializza prodotti e/o servizi ad alto valore tecnologico. In particolare, sviluppa modelli di analisi basati su tecniche di machine learning, computer vision e intelligenza artificiale per l’analisi automatica di sistemi di business. Inoltre sviluppa soluzioni personalizzate nell’ambito della predisposizione dei fabbisogni di materia prima, della maintenance predittiva, del forecast commerciale e delle analisi di marketing e supporta la ricerca e sviluppo di grandi aziende nell’analisi dei dati per la creazione di nuovi prodotti e servizi.