News , Alert | 27.03.2020

Riforma delle sanzioni per l’inosservanza delle misure di contenimento del contagio da Covid-19: accantonato il penale si passa alle sanzioni amministrative (con qualche eccezione)


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Col decreto-legge n. 19 del 25 marzo 2020 il Governo ha corretto radicalmente il sistema sanzionatorio a presidio delle misure di contenimento del contagio, decidendo di accantonare l’opzione penale inizialmente adottata per ricorrere alle sanzioni amministrative.

Nel nuovo Alert, il team di Diritto Penale ha analizzato queste nuove misure, una risposta del Governo alla necessità di intervenire in modo più serio, rapido ed efficiente anche dal punto di vista sistematico.

Leggi qui per approfondire!

Equity Partner
Matteo Uslenghi
Managing Associate
Paolo Erik Liedholm

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Penale

L’attività economica e di impresa è sempre più caratterizzata da rischi, divieti e problematiche che possono assumere rilievo penale. LCA ha quindi costituito un proprio dipartimento di diritto penale, in grado di fornire assistenza altamente specializzata nella prevenzione dei rischi e nella gestione di controversie penali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

02.07.2024
La riforma del diritto penale tributario

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n. 87/2024

05.04.2024
Approvato lo schema di decreto legislativo di riforma del diritto doganale: le nov ...

Cosa prevede il decreto approvato in esame preliminare dal Consiglio dei Ministri? L'attuazione di un'altra parte della riforma fiscale che ...

29.03.2024
The Legal 500 (EMEA) – LCA Studio Legale

Usciti i nuovi ranking di Legal 500. LCA in forte ascesa con tante novità sia nei ranking di practice/industry, sia nei ra ...