LCA Studio Legale ha il piacere di invitarvi a un confronto di aggiornamento relativo alla tutela della proprietà intellettuale in Cina e Asia con il collega e amico Fabio Giacopello, avvocato italiano residente e operante a Shanghai dal 2006, founder di Allasya.
L’evento sarà moderato da Gianluca De Cristofaro, partner e responsabile del dipartimento IP di LCA Studio Legale, che cercherà di evidenziare somiglianze e differenze tra la tutela della proprietà intellettuale in Europea e Asia.
Nel corso dell’incontro affronteremo i seguenti temi:
- Panoramica sull’economia cinese. Come stanno affrontando il rallentamento dell’economia le società straniere che fanno business con la Cina? Quali sono le prospettive di ripresa, le implicazioni e le azioni da intraprendere in ambito legale e di proprietà intellettuale?
- Tendenze e casi recenti in materia di IP. Approfondimento sui principali e più recedenti casi di tutela del marchio e della forma dei prodotti, con un focus sul recente caso CIMBALI GROUP Slayer di imitazione servile, e un inevitabile accenno al caso DeepSeek e ad altre novità dall’ufficio marchi cinese e dai Tribunali asiatici/cinesi.
- Scenario asiatico. Quali sono i principali trend legali in Asia?
L’Avv. Fabio Giacopello, residente a Shanghai dal 2006, è annoverato tra i 100 maggiori esperti di proprietà intellettuale in Cina, unico professionista non cinese a ricevere tale riconoscimento.
Ricopre inoltre il ruolo di arbitro presso lo Shanghai International Arbitration Center e fa parte del Comitato Internet di INTA.
L’Avv. Gianluca De Cristofaro è socio e responsabile del dipartimento IP, Media, Tech & Data di LCA Studio Legale. Con oltre 20 anni di esperienza, assiste clienti italiani e internazionali nella protezione dei diritti di proprietà intellettuale, occupandosi di contenziosi riguardanti marchi, nomi a dominio, disegni, modelli, brevetti, know-how, diritto d’autore e concorrenza sleale.
Per la sua competenza nel settore IP, Gianluca ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale tra cui Chambers Europe & Global dal 2015, Legal500 dal 2018, World Trademark Review dal 2020 e Managing IP dal 2014.
Al termine dell’evento i partecipanti potranno ricevere copia del libro Marchi Figurativi – Tutela, disciplina e confondibilità. Una guida per immagini”, Giuffrè Lefebvre, 2025, curato da Gianluca De Cristofaro e scritto da diversi professionisti di LCA Studio Legale.
AGENDA:
11:30 Registrazione
12:00 Introduzione – Gianluca De Cristofaro
12:10 Pillole di Cina e Asia – Fabio Giacopello
13:10 Dibattito e confronto
13:30 Light lunch
Il confronto si terrà presso LCA Studio Legale a Milano, in via della Moscova 18.
Registrati tramite il form qui sotto.