Confronto

Pillole di Cina

Tendenze e casi recenti in materia di IP in Cina e Asia

DATA

26 Marzo

ORARIO

12:00
ISCRIZIONI TERMINATE

DATA

26 Marzo

ORARIO

12:00
ISCRIZIONI TERMINATE

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale ha il piacere di invitarvi a un confronto di aggiornamento relativo alla tutela della proprietà intellettuale in Cina e Asia con il collega e amico Fabio Giacopello, avvocato italiano residente e operante a Shanghai dal 2006, founder di Allasya.

L’evento sarà moderato da Gianluca De Cristofaro, partner e responsabile del dipartimento IP di LCA Studio Legale, che cercherà di evidenziare somiglianze e differenze tra la tutela della proprietà intellettuale in Europea e Asia.

Nel corso dell’incontro affronteremo i seguenti temi:

  • Panoramica sull’economia cinese. Come stanno affrontando il rallentamento dell’economia le società straniere che fanno business con la Cina? Quali sono le prospettive di ripresa, le implicazioni e le azioni da intraprendere in ambito legale e di proprietà intellettuale?
  • Tendenze e casi recenti in materia di IP. Approfondimento sui principali e più recedenti casi di tutela del marchio e della forma dei prodotti, con un focus sul recente caso CIMBALI GROUP Slayer di imitazione servile, e un inevitabile accenno al caso DeepSeek e ad altre novità dall’ufficio marchi cinese e dai Tribunali asiatici/cinesi.
  • Scenario asiatico. Quali sono i principali trend legali in Asia?

 

L’Avv. Fabio Giacopello, residente a Shanghai dal 2006, è annoverato tra i 100 maggiori esperti di proprietà intellettuale in Cina, unico professionista non cinese a ricevere tale riconoscimento.
Ricopre inoltre il ruolo di arbitro presso lo Shanghai International Arbitration Center e fa parte del Comitato Internet di INTA.

L’Avv. Gianluca De Cristofaro è socio e responsabile del dipartimento IP, Media, Tech & Data di LCA Studio Legale. Con oltre 20 anni di esperienza, assiste clienti italiani e internazionali nella protezione dei diritti di proprietà intellettuale, occupandosi di contenziosi riguardanti marchi, nomi a dominio, disegni, modelli, brevetti, know-how, diritto d’autore e concorrenza sleale.
Per la sua competenza nel settore IP, Gianluca ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale tra cui Chambers Europe & Global dal 2015, Legal500 dal 2018, World Trademark Review dal 2020 e Managing IP dal 2014.

Al termine dell’evento i partecipanti potranno ricevere copia del libro Marchi Figurativi – Tutela, disciplina e confondibilità. Una guida per immagini”, Giuffrè Lefebvre, 2025, curato da Gianluca De Cristofaro e scritto da diversi professionisti di LCA Studio Legale.

 

AGENDA:
11:30 Registrazione
12:00 Introduzione – Gianluca De Cristofaro
12:10 Pillole di Cina e Asia – Fabio Giacopello
13:10 Dibattito e confronto
13:30 Light lunch

 

Il confronto si terrà presso LCA Studio Legale a Milano, in via della Moscova 18.

Registrati tramite il form qui sotto.

Potrebbe interessarti anche

08.08.2025
DGS acquisisce Allos: LCA e Cappelli RCCD gli advisor

DGS rafforza la propria leadership nella digital transformation e amplia l’offerta nei servizi ERP e HCM, proseguendo il percorso di cre ...

08.08.2025
LCA nella sottoscrizione di accordi vincolanti per l’acquisizione delle scuo ...

Nord Anglia Education, gruppo leader globale nell’istruzione privata, ha sottoscritto accordi vincolanti per l’acquisizione delle scuole ...

08.07.2025
Stop agli appalti sanitari per le aziende cinesi: nuove regole UE penalizzano anch ...

L’Unione Europea introduce misure restrittive verso la Cina nel settore dei dispositivi medici pubblici: un intervento mirato a riequili ...