Monica
Dal Prà

Counsel
Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire Alda Merini

Abilitata all’esercizio della professione forense dal 1998, Monica ha un’esperienza approfondita in materia di diritto della concorrenza italiano ed europeo, con particolare riferimento alla consulenza prestata ad imprese nazionali e straniere nella valutazione di accordi verticali (di distribuzione, franchising, fornitura, ivi incluse le problematiche legate alle vendite online) e di cooperazione orizzontale. Assiste le imprese in relazione ad istruttorie avviate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dalla Commissione europea in materia di intese restrittive della concorrenza e abusi di posizione dominante, nonché negli eventuali ricorsi giurisdizionali di impugnazione che possono seguire. Cura l’adempimento degli obblighi di comunicazione e notifica preventiva alle autorità antitrust e di regolazione delle operazioni di concentrazione, sia domestiche che internazionali (in particolare, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla Commissione europea), assicurando un coordinamento strategico multi-giurisdizionale alle imprese che realizzino operazioni di concentrazione coinvolgenti autorità di diversi Stati. Ha altresì un’ampia esperienza nella realizzazione e implementazione di programmi di compliance antitrust “tailor made” per società attive in un’ampia gamma di mercati. Ha assistito imprese attive nei settori delle telecomunicazioni e dei servizi postali nei rapporti con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

La sua esperienza copre settori merceologici diversi, tra i quali : beni di lusso, comparto alimentare, servizi di ristorazione (anche in ambito autostradale e aeroportuale) e grande distribuzione organizzata, industria farmaceutica e chimica, industria tessile, settori regolamentati, servizi bancari e assicurativi, editoria.

Monica è entrata a far parte dello Studio nel settembre 2023.

In precedenza, dopo uno stage di un anno presso la Commissione europea, alla Direzione Generale della Concorrenza (nel 1994), ha collaborato con primari studi legali italiani  (Chiomenti, presso la sede di Bruxelles, dal 1995 al 2001, e in seguito Bonelli Erede Pappalardo, presso la sede di Bruxelles, dal 2001 al 2015).

Nel 2015 ha fondato, insieme a Adele Sodano, Flora Santaniello e Gabriella Scionti, ECR Legal, uno studio specializzato in diritto dell’Unione Europea, diritto della concorrenza e regolamentazione dei mercati.

  • Leaders League 2024

    Highly recommended for Competition Litigation

Antitrust e concorrenza

Potrebbe interessarti anche

17.12.2024
LCA nell’acquisizione di IME da parte di COL Giovanni Paolo S.p.A.

COL Giovanni Paolo S.p.A. ha annunciato l’acquisizione del 100% di Industrie Meccaniche Elettriche S.p.A. (IME), azienda leader nel sett ...

11.10.2024
Trust e patrimoni, LCA si rafforza con Francesca Romana Lupoi

Nuovi ingressi nel team tax e famiglia di LCA: l’Of Counsel Francesca Romana Lupoi opererà nella sede di Roma.

03.05.2024
LCA con wefox nell’acquisizione del business corporate di Mansutti

Ardonagh Group ha acquisito Mansutti S.r.l., una società di nuova costituzione a favore della quale verrà conferito un ramo d’azienda at ...