News | 17.10.2022

Niccolò Abriani nuovo equity partner di LCA

Diamo il benvenuto a Niccolò Abriani, tra i massimi esperti in Italia di diritto societario e diritto della crisi


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale è orgoglioso di annunciare l’ingresso di un nuovo equity partner di riconosciuto prestigio: Niccolò Abriani, avvocato, professore ordinario di Diritto commerciale all’Università di Firenze e docente del PhD dell’Università LUISS di Roma.

Tra i massimi esperti in Italia di diritto societario e diritto della crisi, nel corso della sua lunga carriera ha seguito in prima linea casi estremamente delicati e complessi legati a grandi gruppi industriali e finanziari. Componente di organi di amministrazione e controllo di società bancarie e industriali, anche quotate, ha  assistito consigli di amministrazione e collegi sindacali in operazioni con parti correlate, rapporti tra organi sociali, nonché in percorsi di ristrutturazione aziendale e turnaround management.

Autore di numerosi studi e pubblicazioni, le più recenti delle quali sono dedicate all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla corporate governance, alle crisi d’impresa, alla struttura finanziaria e al sistema dei controlli delle società quotate.

«Mi rende felice accogliere una persona del calibro professionale e spessore umano di Niccolò tra noi: lavorare insieme a lui sarà un costante arricchimento per tutti» dichiara il managing partner dello studio Giovanni Lega.

«Sono lieto di questa nuova sfida in una realtà di eccellenza, dinamica e all’avanguardia, con professionisti che conosco e stimo da tempo e giovani di grande valore; mi fa anche molto piacere fornire un contributo al progetto della nuova sede romana dello studio» conclude Abriani.

Equity Partner
Niccolò Abriani

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Insolvency

Nel caso in cui, purtroppo, non sia possibile preservare la continuità aziendale o procedere con il salvataggio di eventuali parti ancora redditizie dell’attività, l’assistenza fornita dallo Studio è rivolta all’individuazione del percorso liquidatorio più confacente alla situazione specifica, sia esso il fallimento o il concordato liquidatorio.
LINK

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

Restructuring

I professionisti di LCA vantano un’esperienza altamente specialistica nel settore della crisi d’impresa, grazie alla quale sono in grado di assistere e guidare l’imprenditore in una gestione consapevole della crisi, muovendo da un’analisi approfondita della specifica situazione finanziaria e patrimoniale e delle cause della crisi, fino all’individuazione e pianificazione degli strumenti più adeguati a fronteggiarla.
LINK

Potrebbe interessarti anche

17.05.2024
LCA con Firstance nell’acquisizione di Gatsby & White

L’operazione ha come obiettivo la creazione della piattaforma paneuropea leader nell’intermediazione assicurativa privata

15.05.2024
LCA nella cessione del pacchetto di controllo di Dokicasa a Wikicasa

Wikicasa, realtà proptech che raccoglie e distribuisce informazioni immobiliari online per agevolare la compravendita e la locazione di imm ...

13.05.2024
LCA con Proges Cooperativa Sociale di Parma nella vendita dell’Adriano Community C ...

Il complesso immobiliare Adriano Community Center di Milano è stato venduto al fondo comune di investimento alternativo immobiliare “GERAS ...