LCA Studio Legale ha assistito Foodtech Accelerator ed Eatable Adventures (con Accelera Ventures), in qualità di lead investor, nel round di investimento seed di Aflabox, startup agritech italiana che sviluppa una piattaforma portatile basata su imaging UV, intelligenza artificiale e dati geolocalizzati per rilevare micotossine, valutare la qualità commerciale dei cereali e mappare i rischi lungo le filiere agricole.
L’investimento è stato realizzato nell’ambito di FoodSeed, programma di accelerazione della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital, gestito da Eatable Adventures e Accelera Ventures, e ha visto la partecipazione di Farming Future, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dell’Agrifood Tech promosso da CDP Venture Capital SGR in collaborazione con ToSeed & Partners.
Le risorse raccolte permetteranno alla startup di completare la validazione e la certificazione del dispositivo, rafforzare la presenza commerciale in Kenya, Nigeria e Italia e avviare la costruzione di una micro-factory dedicata alla produzione di Aflabox.
Per LCA Studio Legale hanno seguito l’operazione il partner Andrea Messuti, che ha coordinato il team di Emerging Companies & Venture Capital, con la mid-level associate Maria Flora Cafiero e l’associate Anna Paola Pasin.
Nell’operazione sono intervenuti inoltre lo studio di Matteo Nuzzo, che ha assistito l’investitore Farming Future con Matteo Nuzzo e Monica Taddei, e Foundasy, network di advisory strategico-legale, che con il fondatore Stefano Pardini ha assistito la società e i suoi fondatori. Le operazioni notarili sono state curate dal notaio Anna Riberti dello Studio Notarile Gamlex.