LCA Studio Legale, con un team coordinato dal partner Andrea Messuti e composto dal senior associate Daniele Ferrone e dalla mid associate Giuditta Rege, ha agito, in qualità di deal counsel, nel processo di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan delle azioni I.M.D. International Medical Devices S.p.A. (“IMD”), operatore di riferimento a livello internazionale nel settore medtech e in particolare nei sistemi di diagnostica per immagini. LCA Studio Legale, con un team coordinato dal partner Roberto Pellizzari e composto dal senior associate Thomas Yang e dalle mid associate Raffaella Roccasalva e Annalisa Gobbo, ha inoltre assistito la Società per lo svolgimento della due diligence fiscale.
Il collocamento a servizio dell’operazione di quotazione è stato esclusivamente rivolto a primari investitori istituzionali/qualificati italiani ed esteri, per complessive n. 2.910.750 azioni ordinarie, di cui (i) n. 2.646.750 azioni ordinarie di nuova emissione e (ii) n. 264.000 azioni ordinarie in vendita (corrispondenti a circa il 10% delle azioni oggetto dell’offerta complessiva) rinvenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment, concessa da Alefra S.r.l. (“Alefra”) al Global Coordinator Banca Akros S.p.A. (il “Collocamento”). Il prezzo di collocamento delle azioni oggetto dell’offerta è stato definito in 2,05 Euro per azione, con raccolta complessiva di circa 6,0 milioni ed una capitalizzazione di mercato prevista alla data di inizio delle negoziazioni pari a circa 36,2 milioni di Euro (equity value post-money).
Il provvedimento di ammissione da parte di Borsa Italiana S.p.A. è stato emesso in data 3 luglio 2023, mentre l’inizio delle negoziazioni è previsto per il 7 luglio 2023.
LCA Studio Legale ha inoltre assistito gli azionisti Alefra e Aniello Aliberti nella sottoscrizione, avvenuta in data 12 giugno 2023, di un contratto di compravendita e patto parasociale (il “Contratto Dornier”) con l’anchor investor Dornier MedTech GmbH (“Dornier MedTech”), società con sede a Monaco di Baviera, Germania e pioniera nel campo dei dispositivi medici urologici, avente ad oggetto la cessione da Alefra a Dornier MedTech di un numero di azioni corrispondente al 9,5% del capitale sociale di IMD, così come risultante alla data di inizio delle negoziazioni e dunque post Collocamento.
In data odierna, è avvenuto il closing dell’operazione con il perfezionamento della cessione dall’azionista Alefra a Dornier Medtech di n. 1.676.441 azioni ordinarie ad un prezzo di acquisto unitario pari al prezzo di Collocamento di Euro 2,05 per azione.
La procedura di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan ha visto inoltre il coinvolgimento di Banca Akros S.p.A. in qualità di Euronext Growth Advisor, Sole Global Coordinator, Sole Bookrunner e Specialist; IRTOP Consulting S.r.l. nel ruolo di Advisor finanziario; RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. nel ruolo di Revisore contabile per la Quotazione (Auditor & Financial Due Diligence Advisor), KPMG S.p.A. nel ruolo di Società di Revisione e Studio Gandolfi S.T.P. S.r.l. nel ruolo di Advisor per il payroll. Nell’ambito, invece, del Contratto Dornier, l’anchor investor Dornier MedTech GmbH è stato assistito da ADVANT Nctm Studio Legale.
La notizia anche su legalcommunity.it