News | 04.07.2023

LCA investe nel gaming & esport

Nicoletta Serao e Francesco de Rugeriis rafforzano il dipartimento IP, Tech & Media


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Il mondo dell’interactive entertainment, del gaming e degli esport è un grande mercato capace di muovere enormi investimenti, che richiede tutele efficaci e un’assistenza sempre al passo con le nuove tecnologie e normative.

Un settore che LCA Studio Legale segue ormai da diversi anni, e che ora rafforza con l’ingresso di Nicoletta Serao e il ritorno di Francesco de Rugeriis nel dipartimento IP, Media, Tech & Data – coordinato da Gianluca De Cristofaro e Giulio Vecchi – per creare un focus team insieme a Miriam Loro Piana, già attiva nel settore.

Nicoletta Serao si occupa di proprietà intellettuale (LL.M. in Intellectual Property – WIPO), information technology, protezione dei dati personali, diritto dei consumatori, regolamentazione in materia di audiovisivi, esport, videogiochi e gioco d’azzardo. Fornisce prevalentemente consulenza legale e di business per i clienti che operano nell’industria dell’interactive entertainment, dei videogiochi, degli esport e del gioco regolato. Li assiste nella redazione, revisione e negoziazione della contrattualistica commerciale B2B e B2C e nell’attività di compliance regolamentare.

Francesco de Rugeriis si occupa di diritto della proprietà intellettuale e industriale. Si interessa prevalentemente di industrie creative – con un focus sull’entertainment sia interattivo e digitale (videogiochi ed esport) sia tradizionale (giochi, musica, audiovisivo) – nonché di nuove tecnologie, diritto della pubblicità e privacy.

“L’ingresso di Nicoletta e il ritorno di Francesco nel dipartimento IP, Media Tech & Data rafforza e diversifica ulteriormente le competenze di LCA nei media interattivi e innovativi – da sempre di suo grande interesse – accrescendo la nostra conoscenza del settore gaming & esport, che non solo è da tempo in forte e stabile espansione, ma che sta interessando sempre di più anche clienti di altre industry” commenta Gianluca De Cristofaro.

Senior Associate
Nicoletta Serao
Senior Associate
Francesco de Rugeriis
Senior Associate
Miriam Loro Piana

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Proprietà Intellettuale

LCA ha maturato grande esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto d’autore e pubblicità ingannevole e comparativa, marchi e nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti, know-how, concorrenza sleale
LINK

IT & Data Protection

LCA ha maturato una specifica competenza nella gestione delle tematiche e degli adempimenti in materia di privacy, assicurando la totale compliance alla normativa europea (GDPR) e italiana in materia e alle direttive emanate dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Dedica inoltre da anni una profonda attenzione alle novità su big data e cybersecurity.
LINK

Gaming & Esport

Il team di Gaming & Esport di LCA combina l’esperienza di professionisti appassionati di interactive entertainment da tempo attivi nell’assistenza a clienti del settore dei videogames e degli esport, con quella di professionisti con esperienza pluriennale nell’ambito dei media e delle nuove tecnologie, con lo scopo di offrire ai propri clienti – siano essi già attivi in questi settori o interessati a entrarvi per la realizzare di progetti digitali – un’assistenza full-service, competente in tutte le aree di pratica rilevanti.
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

02.11.2023
LCA con Voestalpine per l’acquisizione di Torri S.P.A.

Lo scorso 17 ottobre si è conclusa l'operazione di acquisizione della società italiana Torri S.P.A. da parte dell'austriaca voestalpine

20.10.2023
Rating reputazionale sul web | Algoritmo e consenso specifico

Per la Cassazione il consenso deve riguardare il funzionamento dell’algoritmo

05.10.2023
Riaprono i bandi marchi+, disegni+ e brevetti+ a sostegno delle PMI

Lo annuncia il Ministero delle Imprese e del Made in Italy: 32 milioni di euro per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ dell'anno in corso