L’attività di Nicoletta si concentra nel settore dell’entertainment (sia interattivo/digitale sia tradizionale) e dei media nell’ambito dei quali fornisce assistenza relativa al diritto della proprietà intellettuale, information technology, protezione dei dati personali, diritto dei consumatori, regolamentazione in materia di audiovisivi, esport, videogiochi e gioco d’azzardo.
Fornisce assistenza a clienti nazionali e internazionali in materia di compliance con la normativa applicabile con particolare riferimento a questioni di diritto consumeristico, regolamentazione dell’e-commerce, diritto della pubblicità, regolamentazione dei contenuti audiovisivi, regolamentazione applicabile alle meccaniche di monetizzazione, clearance dei contenuti e protezione dei dati personali.
Inoltre, Nicoletta assiste i clienti dello studio nella redazione della contrattualistica rivolta ai consumatori/B2C (relativa tanto a piattaforme OTT, quanto a tornei di esports o a specifiche attivazioni promozionali/concorsi a premi) e nella redazione e negoziazione di contrattualistica tra professionisti/B2B, con un focus specifico sui settori dell’entertainment dei videogiochi e degli esport.
Nicoletta è entrata a far parte di LCA nel 2023.
In precedenza, ha collaborato per 5 anni con l’Avv. Andrea Rizzi focalizzandosi nell’assistenza a clienti interactive entertainment, gaming e esport prima nel dipartimento di Digital Business di Osborne Clarke Italia, poi a Insight Studio Legale e infine nello studio boutique Andrea Rizzi & Partners.
Ha inoltre collaborato con il dipartimento IP & Regulatory di Sky Italia.
-
Key Lawyer for Intellectual Property