Il primo LCA Pre-Moot si è svolto il 5 marzo 2024 a Milano con la partecipazione delle squadre di quattro università italiane: Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Bocconi e Università degli Studi di Pavia.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare mooties talentuosi, che hanno avuto l’opportunità di mettere alla prova le loro abilità e di esercitarsi con le loro argomentazioni davanti ad arbitri esperti in quelle che si sono rivelate delle performance eccezionali. Hanno inoltre potuto ricevere feedback preziosi e fare conoscenza con gli altri partecipanti.
L’evento è frutto dell’impegno di LCA nel Vis Moot, che comprende il tutoraggio e il mentoring del team dell’Università di Pavia dal 2013, nonché il sostegno ad altri eventi legati al Pre-Moot e al Vis-Moot. Come ha affermato il nostro managing partner Giovanni Lega nel suo discorso di benvenuto, «riteniamo che l’esperienza del Vis Moot contribuisca fortemente a far progredire gli studenti nella loro formazione e carriera professionale e permetta loro di mettersi alla prova in un ambiente internazionale altamente qualificato».
Vogliamo ringraziare tutti i mooties, i colleghi e gli amici che hanno partecipato al Pre-Moot di LCA in qualità di arbitri – sia professionisti di LCA e di altri studi, sia legali interni con grande esperienza nella risoluzione delle controversie e negli arbitrati.
Un grande ringraziamento va al team Vis-Moot di LCA – Claudia Bosco, Miriam Loro Piana, Giacomo Cioccarelli ed Elena Gianrossi, guidati e supportati dal socio Gian Paolo Coppola – per l’impegno e la dedizione profusi nell’organizzazione dell’evento, che è stata molto divertente.
Congratulazioni all’Università Bocconi per essersi aggiudicata il primo posto, seguita (a poca distanza) al secondo posto dall’Università di Pavia.
In bocca al lupo a tutti i team per il loro viaggio verso Vienna, e restate sintonizzati per i prossimi eventi LCA!