News | 07.03.2024

LCA nel buy back di AGN Energia

Italmobiliare cede la sua partecipazione, pari al 32,02%, in AGN Energia, società energetica attiva in tutti i settori del GPL, dal riscaldamento civile al settore industriale, agricolo e dell’autotrazione, che opera anche come compagnia distributrice di luce, gas


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale, con un team composto dal partner Riccardo Massimilla e da Giuditta Rege, ha assistito AGN Energia nell’acquisto di azioni proprie di una percentuale rappresentativa del 32,02% detenuta da Italmobiliare, holding quotata controllata dalla famiglia Pesenti, entrata a suo tempo nell’ambito dell’acquisizione di Lampogas da parte di AGN Energia.

Per la vendita della propria partecipazione, Italmobiliare è stata assistita da Luca Minoli e Francesco Buoso. Tale operazione di buyback ha quindi permesso di concentrare l’assetto proprietario nuovamente in capo al socio di controllo Quiris Sapa e consentirà quindi ad AGN Energia di valutare nuove opportunità per la crescita e lo sviluppo del Gruppo nonché per la diversificazione del business.

LCA, con il partner Davide Valli e Giancarlo Aiello, ha inoltre assistito AGN Energia nelle negoziazioni con un pool di istituti di credito per il reperimento di parte delle risorse finanziarie a supporto dell’operazione di acquisto di azioni proprie e negli adempimenti necessari.

AGN Energia ha agito per il tramite di un team coordinato dalla dott.ssa Elena Risso, general counsel del Gruppo mentre Italmobiliare con un team coordinato dal direttore affari legali Stefano Seccamani Mazzoli.

 

La notizia anche su legalcommunity.it

Equity Partner
Riccardo Massimilla
Equity Partner
Davide Valli
Mid-Level Associate
Giuditta Rege

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

Potrebbe interessarti anche

22.05.2024
17.05.2024
LCA con Firstance nell’acquisizione di Gatsby & White

L’operazione ha come obiettivo la creazione della piattaforma paneuropea leader nell’intermediazione assicurativa privata

15.05.2024
LCA nella cessione del pacchetto di controllo di Dokicasa a Wikicasa

Wikicasa, realtà proptech che raccoglie e distribuisce informazioni immobiliari online per agevolare la compravendita e la locazione di imm ...