News | 08.11.2023

LCA con Qomodo, la fintech che rivoluziona il pagamento delle spese essenziali a partire dagli store fisici

Qomodo, la nuova fintech italiana che porta negli store fisici una suite di soluzioni per i pagamenti smart (compresa la formula Buy Now Pay Later) chiude un round da 34,5milioni di euro guidato da Fasanara Capital e sostenuto da investitori nazionali e internazionali tra cui Exor Ventures


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Con un round da 34,5 milioni di euro guidato da Fasanara Capital e sostenuto da investitori nazionali e internazionali, Qomodo nasce in Italia per semplificare l’esperienza di pagamento dei servizi più importanti a esercenti e clienti. La raccolta – sotto forma di equity e linea di credito – costituisce uno dei pre-seed più importanti in Italia in ambito tech ad oggi.

Al round hanno partecipato anche i fondi Exor Ventures, Proximity Capital, Ithaca Investment, Lumen Ventures, The Techshop, Primo Ventures – oltre agli internazionali Notion Capital, Octopus Ventures e Plug and Play Tech Center. Mentre tra gli angels hanno aderito: Mark Ransford, Luca Ascani, Attilio Mazzilli, Simone Mancini (Scalapay), Benedetta Arese Lucini, Kai Hansen (Lieferando), Giorgio Tinacci (Casavo), Stiven Muccioli (BKN301), Freddy Kelly (Credit Kudos), Christer Holloman (Divido), Raffaele Terrone (Scalapay), LCA Ventures e Andrea Gennarini.

La nuova fintech italiana porta negli store fisici una suite di soluzioni per i pagamenti smart, compresa la formula Buy Now Pay Later, per le spese essenziali, spesso impreviste e irrinunciabili, aumentando la serenità dei clienti e il volume di affari degli esercenti.

LCA Studio Legale ha assistito Qomodo nel round di investimento e nella strutturazione dell’operazione, con un team coordinato da Andrea Messuti, che insieme a Daniele Ferrone ha seguito la società per gli aspetti corporate legati all’ingresso nel capitale sociale. Davide Valli e Caterina Gatto hanno curato gli aspetti banking & finance legati alle linee di finanziamento concesse da Fasanara, mentre Umberto Piattelli e Sofia Caruso hanno curato i profili regolamentari relativi al modello di business di Qomodo.

Qomodo è ideata da Gianluca Cocco e Gaetano De Maio, due imprenditori che vantano exit nell’ambito tech in Italia e all’estero tra il 2018 e il 2022 e che già in passato hanno contribuito ad aumentare il giro d’affari degli esercenti fisici italiani attraverso il lancio di nuovi prodotti tecnologici per incrementare le vendite e digitalizzare i processi di incasso.

 

La notizia anche su legalcommunity.it

Equity Partner
Andrea Messuti
Equity Partner
Davide Valli
Equity Partner
Umberto Piattelli
Managing Associate
Daniele Ferrone
Senior Associate
Sofia Caruso
Mid-Level Associate
Caterina Gatto

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Start Up & Venture Capital

L’innovazione è il motore di ogni cambiamento. Forte di questa convinzione, lo Studio assiste incubatori e acceleratori d’impresa, imprenditori innovativi e start-up ad alto potenziale di sviluppo verso il meritato successo, affiancandoli in tutto il processo che va dall’ideazione del progetto imprenditoriale fino alla sua piena realizzazione. LCA rappresenta anche molti investitori – siano essi fondi di investimento o family office – attivi in ogni ambito del mercato tecnologico.
LINK

Banking, Finance & Regulatory

LCA assiste istituzioni finanziarie, fondi di investimento, sponsor e società nella strutturazione, negoziazione ed esecuzione di un ampio spettro di operazioni di finanziamento, sia domestiche che internazionali, e di finanza strutturata, ivi incluso l’emissione di prestiti obbligazionari e cartolarizzazioni di crediti performing e non performing.
LINK

Potrebbe interessarti anche

07.05.2024
LCA firma l’OPA obbligatoria su H-Farm

L’OPA, il cui Documento di Offerta è stato pubblicato sul sito della società dopo aver ottenuto il nulla osta di CONSOB, è finalizzata al d ...

19.04.2024
Neutralità carbonica | Compensazione sì o no?

Oggi al bancone di The Bar una puntata speciale sulla Direttiva “Empowering”

29.03.2024
The Legal 500 (EMEA) – LCA Studio Legale

Usciti i nuovi ranking di Legal 500. LCA in forte ascesa con tante novità sia nei ranking di practice/industry, sia nei ra ...