News | 29.11.2023

LCA con il gruppo francese Aktid nell’acquisizione di Italproget Srl

Aktid si espande in Italia annunciando l'acquisizione di Italproget, società italiana di ingegneria e di produzione specializzata nella realizzazione di impianti per la separazione e valorizzazione dei rifiuti


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale ha assistito il gruppo Aktid, partecipato dal fondo “Tomorrow” di Initiative & Finance, nella negoziazione ed esecuzione degli accordi per l’acquisizione dell’intero capitale della società italiana Italproget S.r.l., società attiva nel settore dell’economia circolare e specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano e su misura per la trasformazione di rifiuti in nuove risorse e in nuova materia prima. Nel contesto dell’operazione, LCA ha prestato assistenza anche per la definizione degli accordi relativi al reinvestimento nell’iniziativa del gruppo Aktid da parte del top management di Italproget, nella persona dell’amministratore delegato Marco Crociani.

LCA Studio Legale ha operato con un team multidisciplinare guidato da Edoardo Calcaterra e composto da Stefano Giannone Codiglione, Olivier Macquet e Gaia Angelini per gli aspetti societari e di M&A, Davide Valli e Giancarlo Aiello per gli aspetti bancari, Roberto Pellizzari e Thomas Yang per gli aspetti fiscali, Ranieri Romani e Zuleika Palma per gli aspetti giuslavoristici e Leonardo De Vecchi per gli aspetti amministrativi.

Il Gruppo Aktid è stato assistito da Weil, Gotshal & Manges (Paris) LLP per la negoziazione degli accordi con le banche francesi, a loro volta assistite da De Pardieu Brocas Maffei A.A..R.P.I. e da Pedersoli Studio Legale consulenti delle banche rispettivamente su aspetti di diritto francese ed italiano.

Con questa operazione il Gruppo Aktid consolida la propria posizione di mercato espandendo la propria attività all’interno del territorio italiano.

 

La notizia anche su legalcommunity.itenvironnement-magazine e constructioncayola.com

Equity Partner
Edoardo Calcaterra
Equity Partner
Roberto Pellizzari
Equity Partner
Ranieri Romani
Equity Partner
Davide Valli
Equity Partner
Leonardo De Vecchi
Managing Associate
Thomas Yang
Mid-Level Associate
Zuleika Palma

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

17.06.2024
LCA con Cemital Privital Aureliana nell’ABB di azioni Italmobiliare su Euronext Mi ...

Italmobiliare, la famiglia Pesenti cede l’1,2% in un’operazione di accelerated bookbuilding

04.06.2024
LCA nell’acquisizione del gruppo Princes da parte di Newlat Food

La Mitsubishi vende la Princes Limited alla Newlat: ok all'acquisizione da 700 milioni di sterline

22.05.2024