Il Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot è un concorso per studenti di legge che promuove lo studio e la pratica del diritto commerciale internazionale e dell’arbitrato.
Il Moot riguarda una controversia derivante da un contratto di vendita tra due Paesi che hanno aderito alla Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci. Il contratto prevede che ogni eventuale controversia debba essere risolta mediante arbitrato in Danubio, un Paese che ha adottato la Legge modello UNCITRAL sull’arbitrato commerciale internazionale ed è parte della Convenzione sul riconoscimento e l’esecuzione dei lodi arbitrali stranieri. Il regolamento arbitrale da applicare è a rotazione annuale tra i regolamenti arbitrali delle istituzioni co-promotrici del Moot.
LCA Studio Legale si impegna a far progredire l’arbitrato internazionale e a promuovere la prossima generazione di professionisti dell’arbitrato. Nell’ambito delle nostre attività, organizziamo il LCA Pre-Moot per aiutare gli studenti a prepararsi alle audizioni orali del Vis Moot. I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le loro capacità, di sviluppare argomentazioni giuridiche e di impegnarsi in audizioni arbitrali simulate giudicate da professionisti esperti.
Quest’anno ospitiamo il secondo LCA Pre-Moot, con il supporto della Camera Arbitrale di Milano (CAM) e dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato (AIA).
Il secondo LCA Pre-Moot è in programma il 18 marzo 2025 a Milano, Italia e si terrà esclusivamente di persona.
Il nostro Pre-Moot offre alle squadre del Vis Moot l’opportunità di competere con i colleghi e di perfezionare le loro argomentazioni giuridiche. I partecipanti si eserciteranno nella difesa orale davanti a gruppi di esperti legali e riceveranno un feedback personalizzato.
Questo evento Pre-Moot è anche un’opportunità per fare rete con altri studenti, professionisti legali e accademici coinvolti nella comunità dell’arbitrato internazionale.
Regole generali
Il secondo LCA Pre-Moot segue il Vis Moot Problem ufficiale e le regole stabilite dal Vis Moot (disponibili qui).
Le squadre ammesse alla competizione devono essersi iscritte con successo al Vis Moot ed essere confermate per partecipare alle prove orali a Vienna o Hong Kong.
Arbitri
I nostri arbitri sono professionisti legali esperti, tra cui avvocati, arbitri e studiosi. Questi professionisti forniscono un feedback prezioso, aiutando le squadre in gara a rafforzare i loro casi per la competizione Vis Moot.
Registrazione
Per iscriversi al secondo LCA Pre-Moot, le squadre sono invitate a compilare il modulo di iscrizione disponibile a questo link entro il 15 febbraio 2025. È gradita l’iscrizione anticipata.
Chiediamo gentilmente alle squadre di impegnarsi a partecipare una volta iscritte, poiché i ritiri influiscono negativamente sul programma della competizione.
Dato il numero limitato di posti disponibili, dopo la scadenza del bando, LCA esaminerà le domande ricevute e informerà tempestivamente i team selezionati: si prega di considerare che l’ammissione al Pre-Moot di LCA è subordinata al ricevimento di tale conferma scritta.
Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione relativa al secondo LCA Pre-Moot può essere indirizzata a vismootlca@lcalex.it.
Il programma dettagliato può essere scaricato qui sotto.
Qui potete trovare informazioni sul nostro Pre-Moot dell’anno scorso.
DOWNLOAD PDF