Mostra | 26.03.2019

“Il tempo è un bambino che gioca” di Mattia Bosco

Contatti


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Nuovo appuntamento con l’arte per LCA Studio Legale, nella settimana in cui Milano ospita miart, la più importante fiera internazionale in Italia dedicata all’arte contemporanea, che lo Studio sostiene attivamente da alcuni anni attraverso il “Premio LCA per Emergent” attribuito alla migliore galleria emergente presente in fiera.

Grazie infatti alla ormai consolidata partnership tra LCA Studio Legale, Antonini Milano, AXA XL Art & Lifestyle e Apice, e dopo il successo ottenuto con i lavori artistici “Carillon: Opera per Archi” di Letizia Cariello nel 2016, “Transition_Giorgio Morandi” di Brigitte March Niedermair nel 2017 e “Play in the garden_2018” di Michele Guido nel 2017, il prestigioso contesto di Palazzo Borromeo ospiterà quest’anno un nuovo atteso evento: la mostra di Mattia Bosco, dal titolo “Il tempo è un bambino che gioca”.

La ricerca artistica di Mattia Bosco, scultore dalla formazione filosofica, “non si realizza come rimozione del superfluo ma come adattamento a un luogo”, in questo caso le meravigliose stanze affrescate e la corte interna di Palazzo Borromeo. L’artista così racconta il suo progetto site-specific: “se il tempo gioca con le nostre vite, forse l’azione più sensata da fare è stare al gioco. La realtà torna così a essere plastica, plasmabile, meno “dura”. Come il gioco rigenera lo spirito, il lavoro di scultura rigenera le cose, sottraendole al dovere di non contraddirsi e all’obbligo di servire o di avere degli scopi”.

La mostra scultorea di Mattia Bosco verrà inaugurata martedì 2 aprile 2019 e si colloca tra gli appuntamenti, ormai fissi e attesi, del progetto “LAW IS ART!” di LCA, connotato da una forte identità e autenticità, perché nato dalla passione per l’arte di alcuni professionisti dello Studio, unita alla profonda conoscenza del mercato e alle competenze in materia di diritto e fiscalità dell’arte.

Nell’ambito di questo progetto, iniziato con la personale di Tatiana Trouvé allestita presso lo Studio, LCA ha trasformato una delle sale riunioni in una vera e propria Project Room d’artista, nella quale si sono susseguite le mostre di Letizia Cariello, Chiara Camoni, Botto&Bruno, Franco Guerzoni, Silvia Camporesi e Silvio Wolf, tuttora in corso. Lo Studio supporta inoltre la ricerca artistica contemporanea attraverso numerose collaborazioni con le più importanti realtà accademiche, istituzionali e artistiche, milanesi e nazionali.

L’impegno di LCA in questo peculiare ambito si fonda sul pieno riconoscimento dell’arte, in particolare quella contemporanea, quale fonte di arricchimento personale e rivela la decisa volontà dello Studio di farsi promotore e portavoce di iniziative ad alto valore sociale e culturale.

La mostra è ad ingresso gratuito e sarà visitabile dal 3 aprile al 26 luglio dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. 

Sabato 6 aprile è inoltre prevista un’apertura straordinaria dalle 16.00 alle 20.00 su registrazione scrivendo all’indirizzo

Foto: Filippo Armellin

Courtesy: Galleria Fumagalli, Milano

Potrebbe interessarti anche

07.10.2022
RI-SCATTI. Per me si va tra la perduta gente

LCA Studio Legale Law is Art! sostiene la mostra fotografica sugli istituti di reclusione milanesi visti con gli occhi dei detenuti.

22.12.2021
I nostri biglietti di auguri 2021

Anche quest'anno i nostri biglietti di auguri a cura degli studenti di Brera.

06.10.2021
La posizione in cui dormono le api. Scarti e altri sguardi

Mercoledì 6 ottobre ore 17.00: presentazione della mostra di arte e sostenibilità organizzata da LCA in collaborazione con RUFA e Beeopak.