LAW IS ART! | 31.03.2020

Cartoline dall’interno

26 importanti artisti ci hanno accompagnato in questo tempo “sospeso” con il loro lavoro e il loro pensiero: Francesco Arena, Jacopo Benassi, Luca Bertolo, Mattia Bosco, Botto e Bruno, Chiara Camoni, Silvia Camporesi, Gianni Caravaggio, Letizia Cariello, Loris Cecchini, Anna Di Prospero, Michael Fliri, Michele Guido, Loredana Longo, Claudia Losi, Marcello Maloberti, Sabrina Mezzaqui, Marzia Migliora, Ignazio Mortellaro, Ornaghi e Prestinari, Giovanni Ozzola, Alice Ronchi, Marta Spagnoli, Grazia Toderi, Luca Vitone e Silvio Wolf


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

In questo momento storico così particolare siamo costretti a fermarci. C’è chi si ferma e si riappropria di sé e chi si ferma e si perde.

Non c’è una risposta univoca: esiste solo il sentire intimo, disgregato o indenne, di ciascuno di noi che elabora e scandisce un tempo diventato ancor più soggettivo e per questo trasformatosi in ritmo, ripetitivo e straniante, o variegato e conciliante.

Per questo abbiamo chiesto ad alcuni artisti di esprimere un pensiero con un’immagine e una parola prendendo spunto dalla loro ricerca passata, presente e futura.

Il progetto “Cartoline dall’interno” è il diario visivo ed evocativo dell’alienazione che noi tutti stiamo vivendo a causa dell’emergenza pandemica. Una narrazione a più voci della condizione sociale del nostro tempo in aperta lotta tra l’Io – l’istinto, la quiescenza, l’isolamento, il dentro – e il Noi – la ragione, l’intraprendenza, la solidarietà, il fuori.

Cartoline dall’interno” è il tentativo di raccontare nuove realtà (quelle che disegniamo dalle nostre abitazioni, filtrate dai vetri delle finestre o avvertite nei miseri minuti d’aria che ciascuno, secondo necessità, può permettersi) attraverso l’arte: frammenti che si caricano di nuovi significati e che si fanno portatrici di connessioni e riflessioni.

Nessuna risposta dunque, ma il segno degli artisti ad offrirci altri punti di vista.

Desideriamo ringraziare i 26 artisti che ci hanno accompagnato in questo tempo “sospeso” con il loro lavoro e il loro pensiero: Francesco Arena, Jacopo Benassi, Luca Bertolo, Mattia Bosco, Botto e Bruno, Chiara Camoni, Silvia Camporesi, Gianni Caravaggio, Letizia Cariello, Loris Cecchini, Anna Di Prospero, Michael Fliri, Michele Guido, Loredana Longo, Claudia Losi, Marcello Maloberti, Sabrina Mezzaqui, Marzia Migliora, Ignazio Mortellaro, Ornaghi e Prestinari, Giovanni Ozzola, Alice Ronchi, Marta Spagnoli, Grazia Toderi, Luca Vitone e Silvio Wolf.

Le cartoline sono state pubblicate ogni settimana su questa pagina, su Linkedin e su Instagram.

“Cartoline dall’interno” è un’iniziativa di LCA che rientra nell’ambito di “LAW IS ART!”, il progetto dello Studio a sostegno dell’arte contemporanea. Per saperne di più, guarda l’intervista di TravelGlobe a Maria Grazia Longoni.

Arte

La consulenza legale pluriennale ad artisti e collezionisti, musei e gallerie, istituzioni, fondazioni, associazioni e case d’asta, assicuratori, trasportatori e altri player che gravitano attorno al mondo dell’arte, così come la passione per l’arte, la profonda conoscenza del mercato dell’arte e il personale coinvolgimento di alcuni professionisti sulla scena milanese e nazionale, hanno contribuito a sviluppare in LCA uno specifico team dedicato al diritto e alla fiscalità dell’arte.
LINK

Potrebbe interessarti anche

07.10.2022
RI-SCATTI. Per me si va tra la perduta gente

LCA Studio Legale Law is Art! sostiene la mostra fotografica sugli istituti di reclusione milanesi visti con gli occhi dei detenuti. ...

22.12.2021
I nostri biglietti di auguri 2021

Anche quest’anno i nostri biglietti di auguri a cura degli studenti di Brera.

06.10.2021
La posizione in cui dormono le api. Scarti e altri sguardi

Mercoledì 6 ottobre ore 17.00: presentazione della mostra di arte e sostenibilità organizzata da LCA in collaborazione con RUFA e Beeopak.