News , Alert | 30.11.2020

L’Antitrust apre istruttoria sul franchising di Benetton


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato ufficialmente di avere avviato un’istruttoria a carico del Gruppo Benetton per abuso di dipendenza economica nei confronti dei negozi affiliati alla sua rete commerciale. L’abuso, in particolare, si realizzerebbe attraverso una serie di clausole inserite nei contratti standard di franchising imposti dal Gruppo ai propri affiliati, e tali da creare un significativo squilibrio nei rapporti tra affiliato ed affiliante, che riuscirebbe in tal modo a condizionare in maniera significativa l’attività economica del franchisee, impedendogli di fatto di gestire in maniera autonoma la propria attività commerciale.

Come sintetizzato dal Garante “l’utilizzo del modello contrattuale in esame da parte di un soggetto che gestisce una significativa rete commerciale in franchising potrebbe avere, infatti, un impatto significativo su tutti gli imprenditori che costituiscono la rete in questione, a detrimento del gioco concorrenziale del relativo mercato”.  Ed è soprattutto tale considerazione formulata dall’Autorità, come sottolineano Vittorio Turinetti di Priero, Luciano Castelli e Tiziana Boneschi, ad avere suscitato la maggiore attenzione tra coloro che esercitano un’attività commerciale attraverso una rete in franchising.

Leggi qui il loro alert!


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Antitrust e concorrenza

Grazie a un team dedicato di professionisti con esperienza ultraventennale in diritto della concorrenza, nazionale e dell’UE, lo Studio garantisce, in materia, consulenza e assistenza di primo livello a clienti italiani e stranieri, con riferimento, tra l’altro, a intese, abusi di posizione dominante, controllo delle concentrazioni nonché in sede di contenzioso di matrice antitrust.
LINK

Potrebbe interessarti anche

03.05.2024
LCA con wefox nell’acquisizione del business corporate di Mansutti

Ardonagh Group ha acquisito Mansutti S.r.l., una società di nuova costituzione a favore della quale verrà conferito un ramo d’azienda attua ...

17.04.2024
Materie prime critiche, imminente la pubblicazione del regolamento europeo

Materie prime critiche, imminente la pubblicazione del regolamento europeo.

29.03.2024
The Legal 500 (EMEA) – LCA Studio Legale

Usciti i nuovi ranking di Legal 500. LCA in forte ascesa con tante novità sia nei ranking di practice/industry, sia nei ra ...