ll binomio tra arte e riciclaggio di denaro esiste da sempre e la compravendita di quadri e opere d’arte rischierà di poter essere utilizzata come escamotage per ripulire proventi illeciti, fintanto che gli operatori del settore non prenderanno sul serio la normativa antiriciclaggio.
Il D. Lgs. 231/2007 impone infatti specifici adempimenti sia ai soggetti che esercitano attività di commercio di beni antichi, sia ai soggetti che esercitano l’attività di case d’asta o gallerie d’arte. Con il D. Lgs. 125/2019, gli obblighi sono stati estesi anche ai soggetti che custodiscono o commerciano opere d’arte, qualora tale attività sia effettuata all’interno di porti franchi e il valore complessivo dell’operazione sia pari o superiore a 10.000,00 euro.
Per i commercianti d’arte il pericolo di essere coinvolti in operazioni di riciclaggio di denaro è sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si ha a che fare con intermediari, strutture offshore e conti stranieri, trovandosi a volte a gestire beni di elevato valore, anche in operazioni internazionali, e avendo come interlocutori finali soggetti di cui non sempre sono note le generalità.
Lo scopo del webinar organizzato da LCA che si terrà mercoledì 6 aprile alle ore 17 è quello di offrire una panoramica generale sull’antiriciclaggio nel mondo dell’arte, fornendo gli strumenti necessari per riconoscere e prevenire rischi e pericoli, nonché attivare sin da subito una valida due diligence.
Quali sono gli adempimenti richiesti dalla normativa antiriciclaggio, che tipo di informazioni sul cliente occorre raccogliere e conservare, quali controlli bisogna effettuare sull’origine dei fondi con cui avvengono i pagamenti delle opere d’arte, quali processi e procedure sono idonee a mitigare e prevenire il rischio di coinvolgimento nell’operazione di riciclaggio: queste sono solo alcune delle tematiche che verranno discusse in una tavola rotonda in cui interverranno Maria Grazia Longoni Palmigiano, Nicolò Pelanda e Giuseppe Sciarretta di LCA.
Il webinar durerà circa 60 minuti e terminerà con una sessione dedicata alle Q&A.
La partecipazione è gratuita.
Compila il form qui sotto per ricevere il link di accesso!