News | 19.07.2023

La Statale dà il via libera al nuovo Campus: LCA con Lendlease per il progetto Mind

Entro fine anno verrà posata la prima pietra della nuova sede dell'università Statale di Milano a Mind, l'ex area Expo


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Con il voto del Consiglio di amministrazione, che ha approvato la concessione a Lendlease Infrastructure e l’acquisto dei terreni da Arexpo, la Statale avvia definitivamente il progetto del nuovo Campus scientifico in MIND, ex area Expo. Il contratto di concessione è stato sottoscritto tra l’Università Statale di Milano e la concessionaria il 29 giugno 2023. La posa della prima pietra è prevista entro la fine dell’anno.

LCA Studio Legale – con la partner avv. Carmen Leo e l’avv. Alessandro Titone – ha assistito Lendlease nella predisposizione e negoziazione di tutti i contratti coinvolti nella realizzazione del Progetto Campus, tra cui il contratto di progettazione e costruzione e il contratto di facility management.

Il nuovo campus – la cui apertura è prevista nel 2026 – ospiterà oltre 23mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale, in un’area di 35mila metri quadrati di laboratori, e 18mila mq per la didattica. In aggiunta, 1.100 posti letto in strutture residenziali, 400 dei quali per studenti in possesso di borse di studio, 600 per gli altri studenti e un centinaio ad uso foresteria. Altri 5.500 mq di area verde saranno destinati all’orto botanico, agli impianti sportivi, ai nidi aziendali e alle residenze. All’ingresso ci sarà il Learning Center, una biblioteca con 1.700 posti aperta a studenti e cittadini.

Il progetto, firmato dallo studio Carlo Ratti Associati, si ispira alle vecchie corti universitarie in un omaggio alla tradizione milanese e, in particolare alla Ca’ Granda, storica sede centrale dell’Università degli Studi.

 

La notizia anche su Legalcommunity.it

Equity Partner
Carmen Leo

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Real Estate

La consulenza specialistica offerta dallo Studio nell’ambito del diritto immobiliare e delle costruzioni si estende ad ogni aspetto di natura corporate, fiscale, finanziaria, ambientale e urbanistica, giudiziale o stragiudiziale, che concerne le operazioni immobiliari, dallo sviluppo alla realizzazione del progetto, fino alla sua commercializzazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

21.05.2025
LCA nell’acquisto di «Villa Ci», palazzo milanese di Gio Ponti e Magistretti

La famiglia Nassimiha ha rilevato, per un’operazione dal valore complessivo di 50 milioni di euro, un magnifico palazzo degli anni Trent ...

15.05.2025
Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività amministrative in materia urbani ...

Nuove regole urbanistiche a Milano: più chiarezza su piani attuativi, permessi convenzionati e dotazioni di servizi.

08.05.2025
LCA con Maghen Capital nell’acquisizione di un immobile di pregio

Maghen Capital punta sulla rigenerazione urbana di Milano con l’acquisizione di un prestigioso immobile in Corso Vercelli, destinato a d ...