Con il voto del Consiglio di amministrazione, che ha approvato la concessione a Lendlease Infrastructure e l’acquisto dei terreni da Arexpo, la Statale avvia definitivamente il progetto del nuovo Campus scientifico in MIND, ex area Expo. Il contratto di concessione è stato sottoscritto tra l’Università Statale di Milano e la concessionaria il 29 giugno 2023. La posa della prima pietra è prevista entro la fine dell’anno.
LCA Studio Legale – con la partner avv. Carmen Leo e l’avv. Alessandro Titone – ha assistito Lendlease nella predisposizione e negoziazione di tutti i contratti coinvolti nella realizzazione del Progetto Campus, tra cui il contratto di progettazione e costruzione e il contratto di facility management.
Il nuovo campus – la cui apertura è prevista nel 2026 – ospiterà oltre 23mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale, in un’area di 35mila metri quadrati di laboratori, e 18mila mq per la didattica. In aggiunta, 1.100 posti letto in strutture residenziali, 400 dei quali per studenti in possesso di borse di studio, 600 per gli altri studenti e un centinaio ad uso foresteria. Altri 5.500 mq di area verde saranno destinati all’orto botanico, agli impianti sportivi, ai nidi aziendali e alle residenze. All’ingresso ci sarà il Learning Center, una biblioteca con 1.700 posti aperta a studenti e cittadini.
Il progetto, firmato dallo studio Carlo Ratti Associati, si ispira alle vecchie corti universitarie in un omaggio alla tradizione milanese e, in particolare alla Ca’ Granda, storica sede centrale dell’Università degli Studi.
La notizia anche su Legalcommunity.it