Alert | 01.12.2021

L’AGCM e le istruttorie aperte sul sistema “Nutriscore”

Secondo l’ istruttoria aperta dall’ AGCM, attraverso l’etichetta a semaforo il consumatore potrebbe essere indotto ad una valutazione positiva del prodotto senza valutare le esigenze complessive di un individuo


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

L’AGCM – Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha comunicato l’apertura di cinque istruttorie su diverse aziende e un’app francese che utilizzano l’etichetta alimentare fronte pacco (“FOP”) “NutriScore”. Lo scopo delle FOP, è di fornire maggiori informazioni sui prodotti ai consumatori come ad esempio, i valori nutrizionali, cercando di indirizzarli verso scelte alimentari più consapevoli e salutari.

Secondo l’ istruttoria aperta dall’ AGCM, attraverso l’etichetta a semaforo il consumatore potrebbe essere indotto ad una valutazione positiva del prodotto senza valutare le esigenze complessive di un individuo quali stile di vita, dieta individuale e frequenza di assunzione di tale prodotto.

Leggi qui l’alert a cura di Nicola Lucifero e Clarissa Macchi

DOWNLOAD PDF
Equity Partner
Nicola Lucifero

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Food

Il team Food di LCA, specializzato ormai da diversi anni nel settore Food & Wine, offre consulenza nell’ambito del diritto agroalimentare, a livello nazionale ed internazionale, assistendo player della filiera agroalimentare, quali piccole-medie aziende, multinazionali, start-up, società di agrochimica e biotecnologie per l’agricoltura, allevatori, fornitori e distributori, aziende operanti nel mercato della ristorazione e società dedite allo smaltimento di alimenti. Coniuga inoltre una grande competenza della disciplina di settore unitamente a una ampia esperienza maturata con riguardo al M&A e alle operazioni straordinarie nel settore agroalimentare.
LINK

Potrebbe interessarti anche

06.08.2024
LCA Studio Legale e Gelmetti per l’acquisizione di Stefania Calugi Tartufi da part ...

Stefania Calugi Tartufi nasce nel 1987 quale eredità di una lunga e consolidata tradizione familiare tra le colline samminiatesi, uno dei t ...

03.07.2024
LCA con Colussi nell’acquisizione della tedesca Dr. Karg’s

Colussi ha acquisito la maggioranza di Dr. Karg’s, azienda produttrice di snack salutistici con sede a Schwabach, in Germania.

23.05.2024
Nuovi correttivi al D.Lgs. 198/2021

Le novità in materia di pratiche commerciali sleali lungo la filiera agroalimentare