Webinar

Influencer Marketing: gli aspetti legali

Quali sono i doveri di compliance legale a cui devono attenersi gli influencer?

DATA

23 Marzo

ORARIO

17:00
ISCRIZIONI TERMINATE

DATA

23 Marzo

ORARIO

17:00
ISCRIZIONI TERMINATE

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

L’influencer marketing non è (più) un fenomeno sconosciuto – né tantomeno deregolamentato.
Anzi, è diventato una (se non la) forma privilegiata di divulgazione di contenuti pubblicitari per moltissimi brand, entrando a far parte della quotidianità di milioni di utenti attivi sulle varie piattaforme social.

Eppure, sembra che più o meno (in)consapevolmente, questo business continui ad affrontare in maniera ancora troppo superficiale l’adempimento dei propri doveri di compliance legale – a cui creator, brand e agenzie che operano a vario titolo nel settore sono invece tenuti a prestare particolare attenzione (sanzioni e consent order, infatti, sono dietro l’angolo).

Disclosure della natura commerciale del contributo, utilizzo lecito di contenuti altrui tutelati dal diritto d’autore (inclusi quelli sulle opere musicali), diritto all’immagine dei soggetti ritratti, e tanto altro ancora: questi i temi del webinar organizzato dalla collaborazione tra LCA Studio Legale e OpenInfluence che si terrà mercoledì 23 marzo alle ore 17.00, una chiacchierata tra Karim De Martino, SVP International Business Development di OpenInfluence e Gianluca De Cristofaro e Miriam Loro Piana di LCA.

Marketing, Loyalty e promozioni

Lo Studio vanta una peculiare esperienza nella gestione e implementazione di iniziative promozionali, pubblicitarie e di marketing, come anche in riferimento alle strategie di loyalty e lead generation in ambito nazionale ed internazionale. In particolare, il team si occupa di tutti gli aspetti inerenti le manifestazioni a premio (concorsi e operazioni a premio) e i programmi fedeltà, curando le connesse problematiche di natura legale e amministrativa.
LINK

Proprietà Intellettuale

LCA ha maturato grande esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto d’autore e pubblicità ingannevole e comparativa, marchi e nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti, know-how, concorrenza sleale
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

18.12.2024
LCA nell’ingresso di Symphonie in Ifs Italia

Unione strategica tra Symphonie e Ifs Italia: l’obiettivo è quello di consolidare il posizionamento del Gruppo “Industry-driven” a ...

13.12.2024
Due chiacchiere con Vincenzo Guggino – Segretario Generale dell’Istituto di ...

Due chiacchiere con Vincenzo Guggino – Segretario Generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

28.11.2024
Musica | Il diritto di sincronizzazione

Sincronizzazione e autorizzazione di un brano: che cosa non può mancare all’interno del contratto?