Webinar | 09.03.2022

Influencer Marketing: gli aspetti legali

Quali sono i doveri di compliance legale a cui devono attenersi gli influencer?

DATA

23 Marzo

ORARIO

17:00
ISCRIZIONI TERMINATE

DATA

23 Marzo

ORARIO

17:00
ISCRIZIONI TERMINATE

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

L’influencer marketing non è (più) un fenomeno sconosciuto – né tantomeno deregolamentato.
Anzi, è diventato una (se non la) forma privilegiata di divulgazione di contenuti pubblicitari per moltissimi brand, entrando a far parte della quotidianità di milioni di utenti attivi sulle varie piattaforme social.

Eppure, sembra che più o meno (in)consapevolmente, questo business continui ad affrontare in maniera ancora troppo superficiale l’adempimento dei propri doveri di compliance legale – a cui creator, brand e agenzie che operano a vario titolo nel settore sono invece tenuti a prestare particolare attenzione (sanzioni e consent order, infatti, sono dietro l’angolo).

Disclosure della natura commerciale del contributo, utilizzo lecito di contenuti altrui tutelati dal diritto d’autore (inclusi quelli sulle opere musicali), diritto all’immagine dei soggetti ritratti, e tanto altro ancora: questi i temi del webinar organizzato dalla collaborazione tra LCA Studio Legale e OpenInfluence che si terrà mercoledì 23 marzo alle ore 17.00, una chiacchierata tra Karim De Martino, SVP International Business Development di OpenInfluence e Gianluca De Cristofaro e Miriam Loro Piana di LCA.

Marketing, Loyalty e promozioni

Lo Studio vanta una peculiare esperienza nella gestione e implementazione di iniziative promozionali, pubblicitarie e di marketing, come anche in riferimento alle strategie di loyalty e lead generation in ambito nazionale ed internazionale. In particolare, il team si occupa di tutti gli aspetti inerenti le manifestazioni a premio (concorsi e operazioni a premio) e i programmi fedeltà, curando le connesse problematiche di natura legale e amministrativa.
LINK

Proprietà Intellettuale

LCA ha maturato grande esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di marchi e nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti, know-how, concorrenza sleale, diritto d’autore e pubblicità ingannevole e comparativa.
LINK

Potrebbe interessarti anche

01.07.2022
LCA cresce nell’area IP, Media, Tech & Data con Giulio Vecchi

LCA rafforza il dipartimento IP, Media, Tech & Data con  l’ingresso del nuovo partner Giulio Vecchi

13.05.2022
Data Protection | Il caso Grindr e il provvedimento del Garante norvegese

Denunciata nel 2020 per violazione delle norme GDPR sul consenso e per la condivisione dei dati relativi agli utenti, l'app di incontri Gri ...

13.05.2022
eSports e Videogame | Sale LAN ed eSports Bar: facciamo il punto

Quali sono le vicende che si collegano al sequestro di alcune Sale Lan del Nord d'Italia? Ne parliamo con Francesco “Deugemo” Lombardo ...