Webinar

Influencer Marketing: gli aspetti legali

Quali sono i doveri di compliance legale a cui devono attenersi gli influencer?

DATA

23 Marzo

ORARIO

17:00
ISCRIZIONI TERMINATE

DATA

23 Marzo

ORARIO

17:00
ISCRIZIONI TERMINATE

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

L’influencer marketing non è (più) un fenomeno sconosciuto – né tantomeno deregolamentato.
Anzi, è diventato una (se non la) forma privilegiata di divulgazione di contenuti pubblicitari per moltissimi brand, entrando a far parte della quotidianità di milioni di utenti attivi sulle varie piattaforme social.

Eppure, sembra che più o meno (in)consapevolmente, questo business continui ad affrontare in maniera ancora troppo superficiale l’adempimento dei propri doveri di compliance legale – a cui creator, brand e agenzie che operano a vario titolo nel settore sono invece tenuti a prestare particolare attenzione (sanzioni e consent order, infatti, sono dietro l’angolo).

Disclosure della natura commerciale del contributo, utilizzo lecito di contenuti altrui tutelati dal diritto d’autore (inclusi quelli sulle opere musicali), diritto all’immagine dei soggetti ritratti, e tanto altro ancora: questi i temi del webinar organizzato dalla collaborazione tra LCA Studio Legale e OpenInfluence che si terrà mercoledì 23 marzo alle ore 17.00, una chiacchierata tra Karim De Martino, SVP International Business Development di OpenInfluence e Gianluca De Cristofaro e Miriam Loro Piana di LCA.

Marketing, Loyalty e promozioni

Lo Studio vanta una peculiare esperienza nella gestione e implementazione di iniziative promozionali, pubblicitarie e di marketing, come anche in riferimento alle strategie di loyalty e lead generation in ambito nazionale ed internazionale. In particolare, il team si occupa di tutti gli aspetti inerenti le manifestazioni a premio (concorsi e operazioni a premio) e i programmi fedeltà, curando le connesse problematiche di natura legale e amministrativa.
LINK

Proprietà Intellettuale

LCA ha maturato grande esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto d’autore e pubblicità ingannevole e comparativa, marchi e nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti, know-how, concorrenza sleale
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

06.06.2025
Il Museo Mille Miglia vince con LCA: nessuno stop all’uso del marchio nel 2025

Il Museo utilizza i marchi “Mille Miglia” dal 1996, sulla base della licenza concessa da AC Brescia al momento della costituzione dell’a ...

26.05.2025
Accessibilità digitale: un mese all’entrata in vigore dell’Accessibili ...

Scatta l’obbligo UE di accessibilità digitale: imprese chiamate ad adeguarsi all’European Accessibility Act per garantire prodotti e ser ...

26.03.2025
The Legal 500 (EMEA) 2025 – LCA Studio Legale

Pubblicati i nuovi ranking di Legal 500. LCA si rafforza sia nei ranking di practice/industry, sia nei ranking personali