Il Premio LCA per Emergent, nato dalla collaborazione tra miart e LCA Studio Legale e destinato alla migliore presentazione all’interno della sezione Emergent curata da Attilia Fattori Franchini, è stato assegnato per l’edizione 2024 alla Galleria Roland Ross, Margate (UK).
La giuria internazionale – composta da Tom Engels (Direttore Artistico, Grazer Kunstverein, Graz and Curator, 15th Baltic Triennial, Vilnius) e Amy Jones (Curatrice, Wysing Arts Centre, Cambridge) – ha premiato il progetto della galleria che coinvolge Nicola Gunnarsson (1995, Londra, Inghilterra) e Lawrence Leaman (1984, Peterborough, Inghilterra) con la seguente motivazione: “per la sua prima partecipazione a miart, Roland Ross ha proposto un’interessante duo artisti che riflettono sui mezzi e sui modi di produzione utilizzando materiali quotidiani o di recupero. Siamo rimasti particolarmente colpiti dal modo in cui queste produzioni si riflettono anche in senso più ampio, con la galleria che si impegna a riunire pratiche artistiche che danno forma e sostengono attivamente tipologie di produzione dell’arte al di fuori di un contesto commerciale”.
Il sodalizio di LCA Studio Legale come sponsor di miart prosegue dal 2014 e rientra nelle attività del progetto Law is Art! attraverso il quale lo Studio sostiene l’arte e la sperimentazione in campo artistico.
Arte