News | 06.06.2025

Il Museo Mille Miglia vince con LCA: nessuno stop all’uso del marchio nel 2025

Il Museo utilizza i marchi “Mille Miglia” dal 1996, sulla base della licenza concessa da AC Brescia al momento della costituzione dell’associazione


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA – con un team composto da Niccolò Abriani, Gianluca De Cristofaro e Marina Savio – ha assistito con successo il Museo delle Miglia nel procedimento cautelare con cui l’Automobile Club di Brescia (insieme a 1000 Miglia S.r.l.) aveva richiesto l’interruzione immediata dell’uso dei marchi “Mille Miglia” da parte del Museo, in virtù del recesso di AC Brescia dall’omonima associazione esercitato a fine dicembre 2024.

Il Museo utilizza i marchi “Mille Miglia” dal 1996, sulla base della licenza concessa da AC Brescia al momento della costituzione dell’associazione. Tuttavia, a partire dallo scorso dicembre, la possibilità per il Museo di continuare ad utilizzare i marchi della “corsa più bella del mondo” era stata messa in discussione a seguito del recesso di AC Brescia dall’associazione.

Il Tribunale di Brescia – accogliendo le argomentazioni difensive del Museo, con ordinanza del 4 giugno 2025 (ancora reclamabile) – ha ritenuto allo stato inefficace il recesso di AC Brescia dall’associazione (e, così, il venir meno della licenza di marchio), non essendo stato esercitato nei termini e con le modalità previste dalla legge e ha confermato la legittimità dell’uso dei marchi “Mille Miglia” da parte del Museo.

La notizia su Legalcommunity

Equity Partner
Niccolò Abriani
Associate
Marina Savio

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Proprietà Intellettuale

LCA ha maturato grande esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto d’autore e pubblicità ingannevole e comparativa, marchi e nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti, know-how, concorrenza sleale
LINK

Contenzioso, arbitrati e ADR

LCA fornisce assistenza nella prevenzione, gestione e risoluzione delle controversie, in ambito civile e commerciale, rappresentando clienti italiani e stranieri dinanzi alle giurisdizioni ordinarie e speciali, nonché in arbitrati nazionali e internazionali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

22.10.2025
LCA cresce nel contenzioso con il prof. Giulio Ponzanelli

Una figura accademica e professionale di alto prestigio che arricchisce il dipartimento Litigation di LCA e ne conferma la strategia di ...

14.10.2025
Pharmacie Lafayette entra in Italia grazie ad una partnership strategica con Galil ...

Il Gruppo Hygie31, attore di riferimento nel panorama europeo della salute, annuncia la conclusione della partnership strategica con Gal ...

06.10.2025
Advertising | Come fare pubblicità durante il Periodo Olimpico

Regole e limiti, soprattutto se non si è sponsor ufficiali della manifestazione