News | 24.04.2024

Furla ottiene con LCA la riassegnazione simultanea di oltre 30 nomi a dominio

La World Intellectual Property Organization accoglie le tesi della Maison, disponendo in un’unica procedura la consolidation e il trasferimento al marchio di oltre 30 nomi a dominio registrati da soggetti diversi


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale, con Gianluca De Cristofaro e Matteo Di Lernia, ha assistito con successo il brand Furla in un procedimento di riassegnazione davanti alla World Intellectual Property Organization ottenendo – con un’unica procedura – il trasferimento in capo alla Maison di oltre 30 nomi a dominio contenenti il marchio “Furla” registrati da 9 titolari differenti.

WIPO, accogliendo la tesi di Furla, ha riconosciuto che nonostante i nomi a dominio fossero stati registrati da soggetti diversi, i Registrar (ossia fornitori di servizi internet che gestiscono i nomi a dominio per i titolari/registrant) non fossero corrispondenti e
le strutture dei siti Internet a cui i nomi a dominio “puntavano” erano solo parzialmente coincidenti, e i nomi a dominio erano soggetti a un “comune controllo”, disponendo la cosiddetta consolidation.

Una volta disposta la consolidation dei nomi a dominio, il WIPO ha ritenuto che i nomi a dominio contenenti il marchio Furla erano stati registrati e venivano utilizzati in mala fede, riconducendo l’attività dei titolari dei nomi a dominio contestati al fenomeno del cybersquatting.

Il supporto tecnico nella raccolta e nella identificazione delle prove del “comune controllo” dei nomi a dominio contestati è stato fornito dalla società Digital Content Protection (DcP) con il team di Content & Brand Protection di Marco Signorelli.

Per Furla S.p.A. ha seguito la questione Lisa Crociani, in-house IP e Legal counsel della Maison.

La notizia anche su legalcommunity.it

Mid-Level Associate
Matteo Di Lernia

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

IT & Data Protection

LCA ha maturato una specifica competenza nella gestione delle tematiche e degli adempimenti in materia di privacy, assicurando la totale compliance alla normativa europea (GDPR) e italiana in materia e alle direttive emanate dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Dedica inoltre da anni una profonda attenzione alle novità su big data e cybersecurity.
LINK

Proprietà Intellettuale

LCA ha maturato grande esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto d’autore e pubblicità ingannevole e comparativa, marchi e nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti, know-how, concorrenza sleale
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

06.10.2025
Advertising | Come fare pubblicità durante il Periodo Olimpico

Regole e limiti, soprattutto se non si è sponsor ufficiali della manifestazione

26.09.2025
Data Act: nuove regole europee per l’accesso e la condivisione dei dati

Obblighi, diritti e responsabilità per operatori e imprese

18.09.2025
Data Act: le nuove regole europee sull’accesso e l’uso dei dati genera ...

Il regolamento UE ridisegna le responsabilità nella gestione dei dati, promuovendo trasparenza, portabilità e condivisione sicura.