News | 24.04.2024

Furla ottiene con LCA la riassegnazione simultanea di oltre 30 nomi a dominio

La World Intellectual Property Organization accoglie le tesi della Maison, disponendo in un’unica procedura la consolidation e il trasferimento al marchio di oltre 30 nomi a dominio registrati da soggetti diversi


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale, con Gianluca De Cristofaro e Matteo Di Lernia, ha assistito con successo il brand Furla in un procedimento di riassegnazione davanti alla World Intellectual Property Organization ottenendo – con un’unica procedura – il trasferimento in capo alla Maison di oltre 30 nomi a dominio contenenti il marchio “Furla” registrati da 9 titolari differenti.

WIPO, accogliendo la tesi di Furla, ha riconosciuto che nonostante i nomi a dominio fossero stati registrati da soggetti diversi, i Registrar (ossia fornitori di servizi internet che gestiscono i nomi a dominio per i titolari/registrant) non fossero corrispondenti e
le strutture dei siti Internet a cui i nomi a dominio “puntavano” erano solo parzialmente coincidenti, e i nomi a dominio erano soggetti a un “comune controllo”, disponendo la cosiddetta consolidation.

Una volta disposta la consolidation dei nomi a dominio, il WIPO ha ritenuto che i nomi a dominio contenenti il marchio Furla erano stati registrati e venivano utilizzati in mala fede, riconducendo l’attività dei titolari dei nomi a dominio contestati al fenomeno del cybersquatting.

Il supporto tecnico nella raccolta e nella identificazione delle prove del “comune controllo” dei nomi a dominio contestati è stato fornito dalla società Digital Content Protection (DcP) con il team di Content & Brand Protection di Marco Signorelli.

Per Furla S.p.A. ha seguito la questione Lisa Crociani, in-house IP e Legal counsel della Maison.

La notizia anche su legalcommunity.it

Mid-Level Associate
Matteo Di Lernia

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

IT & Data Protection

LCA ha maturato una specifica competenza nella gestione delle tematiche e degli adempimenti in materia di privacy, assicurando la totale compliance alla normativa europea (GDPR) e italiana in materia e alle direttive emanate dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Dedica inoltre da anni una profonda attenzione alle novità su big data e cybersecurity.
LINK

Proprietà Intellettuale

LCA ha maturato grande esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto d’autore e pubblicità ingannevole e comparativa, marchi e nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti, know-how, concorrenza sleale
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

14.10.2025
Pharmacie Lafayette entra in Italia grazie ad una partnership strategica con Galil ...

Il Gruppo Hygie31, attore di riferimento nel panorama europeo della salute, annuncia la conclusione della partnership strategica con Gal ...

06.10.2025
Advertising | Come fare pubblicità durante il Periodo Olimpico

Regole e limiti, soprattutto se non si è sponsor ufficiali della manifestazione

26.09.2025
Data Act: nuove regole europee per l’accesso e la condivisione dei dati

Obblighi, diritti e responsabilità per operatori e imprese