BeDimensional, società attiva nella produzione di grafene e altri cristalli bidimensionali con pochi strati atomici, ha annunciato un nuovo aumento di capitale da 5 milioni di euro.
L’operazione è stata coordinata da EUREKA! Venture SGR (guidata da Stefano Peroncini) attraverso il Fondo “Eureka! Fund I – Technology Transfer”, che con questo investimento integra il recente aumento di capitale sottoscritto a gennaio 2023 da importanti investitori italiani: CDP Venture Capital SGR (attraverso il fondo Evoluzione, guidato da Mario Scuderi), NovaCapital (holding focalizzata su iniziative innovative, facente capo a Paolo Merloni e guidata da Carlo Germano Ravina) ed Eni Next (società di Corporate Venture Capital di Eni con sede a Boston, guidata da Clara Andreoletti).
EUREKA! Venture SGR è stata assistita dal dipartimento di Emerging Company e Venture Capital di LCA Studio Legale, con un team composto dal partner Andrea Messuti, dall’associate Giacomo Tommasi e dal junior associate Francesco Caselli.
Legance ha assistito Eni Next.
La società è stata invece assistita dallo studio DFGS di Bergamo.
BeDimensional, con base a Genova, nasce come spin-off dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia, al fine di valorizzare le competenze scientifiche maturate dal gruppo dei fondatori, Vittorio Pellegrini, Francesco Bonaccorso e Andrea Gamucci, scienziati con più di 15 anni di esperienza nel mondo dei materiali bidimensionali (2D) a pochi strati atomici (<10). Questi materiali, tra cui in particolare il grafene, sono attualmente applicati da BeDimensional in tre aree: i) rivestimenti e compositi multifunzionali; ii) energia; iii) lubrificanti, anche attraverso partnership con aziende quali VARTA nel settore batterie ed ENEL GP per il fotovoltaico. Il processo di produzione è brevettato e la caratteristica distintiva è la sua capacità di produrre un’ampia gamma di materiali 2D; la società in totale vanta un portafoglio completo e articolato di 12 famiglie brevettuali.
La notizia anche su legalcommunity.it