Cromaplast S.p.a. e. Iamet S.r.l. hanno concluso un accordo per unire le forze e dare vita a un polo di eccellenza nelle lavorazioni di stampaggio dei metalli e della plastica, della cromatura e della verniciatura per il settore dell’automotive.
Nell’operazione, formalizzata lo scorso 14 dicembre, Iamet ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel capitale di Cromaplast, con l’obiettivo di una progressiva integrazione delle attività e dei business.
Il gruppo così formato raggiunge un Valore della Produzione di circa 100 milioni di euro con oltre 14 milioni di ebitda e cinque stabilimenti produttivi localizzati in Italia e diventa ancor più un fornitore caratterizzato da elevata competenza tecnologica ed affidabilità nella qualità per i grandi gruppi europei e mondiali dell’automotive.
Iamet, attiva anche nel settore delle minuterie metalliche per l’alta moda (pelletteria e abbigliamento), rafforza così la propria presenza nel settore dell’automotive, mettendo complessivamente a disposizione dei propri clienti un portafoglio di tecnologie tra i più completi e aggiornati disponibili sul mercato.
Raffaella Culpo e Stefano Tecchio continueranno a mantenere gli attuali ruoli di Amministratore delegato e Direttore generale di Cromaplast e il polo produttivo basato sui due stabilimenti di Valdagno assumerà un ruolo strategico nel progetto di crescita nel campo automotive del nuovo gruppo. Giuseppe Toia, amministratore delegato di Iamet, ha assunto la presidenza del consiglio di amministrazione di Cromaplast.
“Con l’operazione di oggi realizziamo l’obiettivo di assicurare la crescita e la continuità per Cromaplast, integrandoci in un gruppo che ci permetterà di continuare a servire i nostri clienti con gli investimenti e lo sviluppo necessari. Il mercato automotive diventa sempre più selettivo e Cromaplast si è già dotata delle tecnologie necessarie ad assicurare gli standard qualitativi e di impatto ambientale oggi richiesti e vuole continuare a mantenere il passo con tutte le più recenti innovazioni disponibili in questi ambiti” ha dichiarato Stefano Tecchio, azionista e direttore generale di Cromaplast S.p.a.
Secondo Giuseppe Toia, amministratore delegato di Iamet “Cromaplast rappresenta il partner ideale per ampliare le nostre attività nel settore automotive, rafforzando il buon posizionamento già raggiunto da Iamet con lo stampaggio a freddo dei metalli. Sono certo che l’inserimento di Stefano Tecchio e Raffaella Culpo di Cromaplast nella struttura manageriale del gruppo ci consentirà di raggiungere quella scala dimensionale oggi determinante per operare sui mercati internazionali“.
Cromaplast è stata assistita da Marco Polo Advisor come consulente finanziario, e per gli aspetti legali da Squire Patton Boggs.
Iamet è stata assistita, per gli aspetti finanziari da Swiss Merchant Corporation SA, gruppo svizzero specializzato in investimenti di private equity ed operazioni di M&A e per gli aspetti legali da LCA Studio Legale, con un team composto da Umberto Piattelli, Paolo Vitaloni, Sofia Caruso per quanto concerne l’acquisizione e da Davide Valli e Caterina Gatto per quanto concerne il finanziamento dell’operazione che è stato fornito da Banca Intesa, a propria volta assistita dallo Studio legale Orrick.
La notizia su legalcommunity.it