News | 05.03.2024

Corso di aggiornamento professionale AEO

Un programma formativo rivolto ai responsabili amministrativi delle aziende che operano nell’import/export, ai responsabili delle questioni doganali, nonché a tutti gli addetti della supply chain e della logistica


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA organizza, a partire dal prossimo settembre, un nuovo corso di formazione in commercio internazionale e diritto doganale, della durata complessiva di 30 ore.

Gli incontri hanno un approccio interdisciplinare e si rivolgono ai responsabili amministrativi delle aziende che operano nell’import/export, ai responsabili delle questioni doganali, nonché a tutti gli addetti della supply chain e della logistica.

Il corso, che si struttura su quattro moduli, approfondisce non soltanto gli aspetti civilistici delle vendite internazionali e gli Incoterms®, ma anche gli adempimenti doganali, gli elementi dell’obbligazione doganale, la trade compliance (con un particolare focus sulle più recenti restrizioni), l’Iva internazionale e i riflessi “doganali” nel Modello 231.

Il percorso formativo, inoltre, è valido ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio, previsto dall’Agenzia delle dogane, con circolare 4 dicembre 2023, n. 27, per i responsabili delle questioni doganali AEO.

Al termine del corso, che si svolgerà online dal 13 settembre all’8 novembre 2024, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Consulta il programma completo, le date degli incontri, i termini e le modalità di iscrizione.

DOWNLOAD PDF
Managing Associate
Lorenzo Ugolini
Senior Associate
Valeria Baldi

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Dogane e accise

LCA ha maturato una profonda competenza in materia di diritti doganali e accise, assistendo le imprese operanti nei settori import/export, nel mercato petrolifero ed energy, nonché gli operatori dei settori logistica e trasporti.
LINK

Potrebbe interessarti anche

05.04.2024
Approvato lo schema di decreto legislativo di riforma del diritto doganale: le nov ...

Cosa prevede il decreto approvato in esame preliminare dal Consiglio dei Ministri? L'attuazione di un'altra parte della riforma fiscale che ...

07.09.2023
CBAM: dal 1° ottobre 2023 in vigore nuovi obblighi comunicativi per gli importator ...

Durante il periodo transitorio, gli importatori dovranno comunicare attraverso la dichiarazione CBAM le informazioni sul volume delle merci ...

21.08.2023
Almo Nature vince in Cassazione con LCA sull’aliquota daziaria e Iva

Il brand attivista concentrato nella produzione di alimenti per cani e gatti con ingredienti naturali di alta qualità, dopo lungo tempo vin ...