News | 05.03.2024

LCA per l’acquisizione di Testing da parte di White Lab

White Lab, piattaforma italiana attiva nei servizi di testing, ha acquisito Testing, continuando il suo percorso di consolidamento nel mondo dei laboratori d’analisi


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Lo studio legale Dentons e Giovannelli e Associati hanno assistito White Lab, che ha come azionista di riferimento la holding milanese dedicata agli investimenti in private equity White Bridge Investments, nel perfezionamento dell’acquisizione di Testing, azienda partecipata dall’amministratore delegato Francesco Vignali e da Xenon Small Cap Fund, che da oltre quindici anni opera nel campo dei test meccanici, termici e chimico-fisici per la validazione di componenti e materiali destinati principalmente al mercato high-end automotive.

Nel contesto dell’operazione, il Fondo Xenon, assistito da LCA Studio Legale, e Francesco Vignali, assistito dallo Studio Commercialisti Modena & Partners, hanno reinvestito in White Lab per lo sviluppo di una nuova linea di business dedicata ai materiali compositi, che si avvarrà anche dei servizi sviluppati da AgioMetrix, laboratorio bolognese entrato nel gruppo lo scorso dicembre.

L’acquisizione rappresenta un passo decisivo verso il consolidamento di White Lab nel mondo dei laboratori di analisi, in linea con il progetto che ha portato in poco più di un anno all’aggregazione, sempre con l’assistenza di Dentons, di 12 società con oltre 400 dipendenti e un fatturato aggregato di oltre 50 milioni di euro.

Dentons ha curato tutti gli aspetti legali e di contrattualistica societaria.

Giovannelli e Associati ha curato gli aspetti legali relativi al finanziamento.

LCA ha seguito gli aspetti legali e di contrattualistica societaria con un team composto dal partner Riccardo Massimilla e da Alessandro Iustulin, mentre il dott. Maurizio Macca ha assistito Francesco Vignali per la parte finanziaria e fiscale.

Banca Akros ha assistito l’acquirente in relazione agli aspetti finanziari.

Athena Associati ha lavorato sulla due diligence finanziaria e fiscale.

 

La notizia anche su legalcommunity.it


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

22.05.2024
17.05.2024
LCA con Firstance nell’acquisizione di Gatsby & White

L’operazione ha come obiettivo la creazione della piattaforma paneuropea leader nell’intermediazione assicurativa privata

15.05.2024
LCA nella cessione del pacchetto di controllo di Dokicasa a Wikicasa

Wikicasa, realtà proptech che raccoglie e distribuisce informazioni immobiliari online per agevolare la compravendita e la locazione di imm ...