News , Media | 10.01.2020

Contratti autonomi di garanzia e clausole di deroga della giurisdizione


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Alcune recenti pronunce hanno chiarito che una clausola di deroga della giurisdizione presente nel rapporto di mandato tra appaltatore ed ente controgarante aventi sede in Italia non è sufficiente ad attrarre nella giurisdizione del giudice italiano anche gli altri rapporti inerenti al contratto di appalto da eseguirsi all’estero, per i quali le parti hanno pattuito una diversa competenza giurisdizionale.

È una conseguenza di cui dovranno tenere conto sia le imprese italiane, nella valutazione complessiva degli appalti di cui sono parte, sia gli istituti garanti, nella redazione dei formulari contrattuali utilizzati per regolare il rapporto di mandato.

Ne parla Claudia Bosco nel contributo per 4cLegal. Approfondisci qui!

Senior Associate
Claudia Bosco

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Contenzioso, arbitrati e ADR

LCA fornisce assistenza nella prevenzione, gestione e risoluzione delle controversie, in ambito civile e commerciale, rappresentando clienti italiani e stranieri dinanzi alle giurisdizioni ordinarie e speciali, nonché in arbitrati nazionali e internazionali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

22.05.2024
17.05.2024
LCA con Firstance nell’acquisizione di Gatsby & White

L’operazione ha come obiettivo la creazione della piattaforma paneuropea leader nell’intermediazione assicurativa privata

15.05.2024
LCA nella cessione del pacchetto di controllo di Dokicasa a Wikicasa

Wikicasa, realtà proptech che raccoglie e distribuisce informazioni immobiliari online per agevolare la compravendita e la locazione di imm ...