Due nuove nomine che rafforzano il ruolo di LCA nell’ambito dell’arbitrato internazionale. Gian Paolo Coppola è stato infatti da poco nominato componente della Commissione Arbitration and ADR di ICC Italia, e delegato internazionale nella ICC Global Commission on Arbitration and ADR.
La Commissione Arbitration and ADR di ICC Italia unisce competenze di professionisti, in-house counsel e accademici allo scopo di accrescere la consapevolezza e la comprensione delle questioni pratiche e legali dell’arbitrato e delle diverse forme di ADR (tra cui mediazione, Expert Determination, Dispute Board). La Commissione studia gli aspetti legali, procedurali e pratici dell’arbitrato e dell’ADR per facilitare l’accesso alla giustizia e promuovere la risoluzione efficiente ed economica delle controversie.
La ICC Global Commission on Arbitration and ADR riunisce esperti nominati dai comitati nazionali e rappresentanti dei tribunali di ICC, con oltre 1.400 membri provenienti da più di 100 Paesi, tra avvocati, consulenti interni, arbitri, mediatori, professori di diritto ed esperti in vari settori della risoluzione delle controversie, e si occupa di esaminare le principali questioni di interesse pratico per l’arbitrato internazionale e altre forme di risoluzione delle controversie.
Gian Paolo si occupa di contenzioso e ADR per clienti di varie industry, spaziando da settori tradizionali come la costruzione di infrastrutture e gli impianti industriali ad altri più contemporanei come software, fintech e new media. È anche abilitato come Solicitor in Inghilterra e Galles, con una vasta esperienza in contenziosi e arbitrati internazionali.