Cartoline dall’interno

31 Marzo 2020

In questo momento storico così particolare siamo costretti a fermarci. C’è chi si ferma e si riappropria di sé e chi si ferma e si perde.

Non c’è una risposta univoca: esiste solo il sentire intimo, disgregato o indenne, di ciascuno di noi che elabora e scandisce un tempo diventato ancor più soggettivo e per questo trasformatosi in ritmo, ripetitivo e straniante, o variegato e conciliante.

Per questo abbiamo chiesto ad alcuni artisti di esprimere un pensiero con un’immagine e una parola prendendo spunto dalla loro ricerca passata, presente e futura.

Il progetto “Cartoline dall’interno” è il diario visivo ed evocativo dell’alienazione che noi tutti stiamo vivendo a causa dell’emergenza mondiale Covid-19. Una narrazione a più voci della condizione sociale del nostro tempo in aperta lotta tra l’Io -l’istinto, la quiescenza, l’isolamento, il dentro- e il Noi -la ragione, l’intraprendenza, la solidarietà, il fuori-.

Cartoline dall’interno” è il tentativo di raccontare nuove realtà (quelle che disegniamo dalle nostre abitazioni, filtrate dai vetri delle finestre o avvertite nei miseri minuti d’aria che ciascuno, secondo necessità, può permettersi) attraverso l’arte: frammenti che si caricano di nuovi significati e che si fanno portatrici di connessioni e riflessioni.

Nessuna risposta dunque, ma il segno degli artisti ad offrirci altri punti di vista.

 

Desideriamo ringraziare i 26 artisti che ci hanno accompagnato in questo tempo “sospeso” con il loro lavoro e il loro pensiero: Francesco Arena, Jacopo Benassi, Luca Bertolo, Mattia Bosco, Botto e Bruno, Chiara Camoni, Silvia Camporesi, Gianni Caravaggio, Letizia Cariello, Loris Cecchini, Anna Di Prospero, Michael Fliri, Michele Guido, Loredana Longo, Claudia Losi, Marcello Maloberti, Sabrina Mezzaqui, Marzia Migliora, Ignazio Mortellaro, Ornaghi e Prestinari, Giovanni Ozzola, Alice Ronchi, Marta Spagnoli, Grazia Toderi, Luca Vitone e Silvio Wolf.

Le cartoline sono state pubblicate ogni settimana su questa pagina, su Linkedin e su Instagram.

 

“Cartoline dall’interno” è un’iniziativa di LCA che rientra nell’ambito di “LAW IS ART!”, il progetto dello Studio a sostegno dell’arte contemporanea. Per saperne di più, guarda l’intervista di TravelGlobe a Maria Grazia Longoni.

 

Email this

bool(false)