Affidiamo ormai dal 2013 il nostro messaggio di auguri a una scuola d’arte: un primo lavoro su commissione per giovani studenti, che si inserisce nel progetto Law is Art! a sostegno dell’arte contemporanea. Qui di seguito i due progetti vincenti ex aequo.
«Cielo stellato» di Alice Delli Ponti e Maddalena Roveda
L’animazione si apre su una città immersa nella notte: un po’ alla volta, le luci delle finestre si accendono, dando vita al paesaggio urbano. Il cielo, inizialmente vuoto, viene delicatamente riempito di stelle da piccole mani che intervengono da fuori scena, fino all’apparizione di un dono inaspettato.
«Close Again» di Matteo Facchi e Alice Giussani
Il nostro progetto è un breve film in stop motion, che racconta un momento semplice e universale: l’attesa, il ritrovo e il viaggio che riprende. In un aeroporto disegnato in bianco e nero, un uomo aspetta la valigia, unico elemento colorato: l’arancione LCA è simbolo di ciò che ognuno porta con sé, affetto, ritorno e partenza. Quando la valigia arriva, l’uomo la prende e si incammina verso l’uscita con gioia. Un’insegna luminosa Happy Holidays illumina il percorso, un augurio discreto e gentile. La scena si chiude con la persona di spalle, la valigia al suo fianco e il logo LCA che suggella la storia con eleganza e semplicità.