La serata declina il tema della 24esima edizione de La Milanesiana, i Ritorni, attraverso una fusione tra letteratura, economia, natura e musica. Si comincia con un prologo tra cinema e poesia del regista e artista Yervant Gianikian e della scrittrice Lucrezia Lerro.
Saranno protagonisti di alcune letture il dirigente e scrittore Guido Maria Brera, lo scrittore Edoardo Nesi (Premio Strega 2011), il Premio Nobel dell’Acqua 2023 Andrea Rinaldo (primo italiano ad aver ottenuto questo importante riconoscimento per i suoi studi sul rapporto tra reti fluviali, popolazioni e salute) e l’imprenditore, economista e ambientalista Riccardo Illy. L’incontro terminerà con il concerto del compositore e pianista Roberto Cacciapaglia.
L’appuntamento – nato in collaborazione con LCA – inizierà alle ore 21.00 con un intervento dell’avvocata Angela Petrosillo, partner dello Studio.
Introduce Elisabetta Sgarbi.
Angela Petrosillo, partner di LCA, ha dichiarato «Abbiamo fortemente voluto essere al fianco della Milanesiana perché ci teniamo a preservare il lato romantico di LCA, che ha sempre promosso un modello rivoluzionario di avvocato, in aperta controtendenza: quello dell’avvocato gentile. L’avvocato gentile riesce a maneggiare il diritto con grazia, e “la grazia suppone la cultura”. Maneggiare il diritto con grazia significa utilizzarlo per assecondare i cambiamenti culturali e tutelarli, senza farsi condizionare dai giudizi morali. Quando il diritto si oppone ai cambiamenti e li soffoca, è un diritto rozzo, privo di grazia. L’avvocato che vuole esercitare il diritto con grazia deve conoscere i cambiamenti sociali che la cultura genera».
Teatro Oscar, via Lattanzio, 58/A (Milano)