News | 27.11.2023

Regime Impatriati: LCA ottiene la proroga delle agevolazioni fiscali anche per i non iscritti all’AIRE

Sono i primi due casi in cui le Corti di Giustizia Tributaria si sono pronunciate favorevolmente sull’irrilevanza dell’iscrizione all’AIRE per la proroga “a pagamento” del Regime Impatriati per coloro che erano rientrati prima del 2019


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale, con un team composto da Gianmarco Tortora, Alice Pendenza e Edoardo Raffiotta, ha curato la difesa dei contribuenti nei primi due casi in cui le Corti di Giustizia Tributaria si sono pronunciate favorevolmente sull’irrilevanza dell’iscrizione all’AIRE per la c.d. proroga “a pagamento” del Regime Impatriati per coloro che erano rientrati prima del 2019.

La Legge di Bilancio 2021, nel disciplinare la proroga, richiedeva l’iscrizione all’AIRE durante il periodo estero. Era richiesto altresì il pagamento di un importo pari al 5 o 10% dei redditi di lavoro prodotti nell’ultimo periodo d’imposta.

Le sentenze n. 3889/2023 e 3682/2023 della Corte di Giustizia di Primo Grado di Milano, sconfessando la tesi dell’Agenzia delle Entrate, hanno ritenuto l’iscrizione AIRE come un adempimento meramente formale, in difetto del quale i lavoratori hanno comunque diritto alla proroga delle agevolazioni fiscali.

Entrambe le sentenze sottolineano, infatti, che, indipendentemente dall’iscrizione AIRE, il contribuente ha diritto alla proroga, a condizione che sia in grado di dimostrare l’effettiva residenza estera ai sensi delle Convenzioni contro le doppie imposizioni nel periodo precedente al rientro in Italia.

 

La notizia anche su legalcommunity.it


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Tributario

LCA è consapevole che ogni operazione, nazionale o cross-border, ha dei risvolti fiscali, la cui analisi preventiva consente al cliente di perseguire la propria idea imprenditoriale e raggiungere i propri obiettivi di business nel rispetto della complessa normativa tributaria.
LINK

Banking, Finance & Regulatory

LCA assiste istituzioni finanziarie, fondi di investimento, sponsor e società nella strutturazione, negoziazione ed esecuzione di un ampio spettro di operazioni di finanziamento, sia domestiche che internazionali, e di finanza strutturata, ivi incluso l’emissione di prestiti obbligazionari e cartolarizzazioni di crediti performing e non performing.
LINK

Potrebbe interessarti anche

16.05.2024
Si al foreign tax credit sui dividendi di fonte estera

Il sistema di tassazione dei dividendi esteri è stato “rivoluzionato”: le novità sulla tassazione

07.05.2024
LCA firma l’OPA obbligatoria su H-Farm

L’OPA, il cui Documento di Offerta è stato pubblicato sul sito della società dopo aver ottenuto il nulla osta di CONSOB, è finalizzata al d ...

29.03.2024
The Legal 500 (EMEA) – LCA Studio Legale

Usciti i nuovi ranking di Legal 500. LCA in forte ascesa con tante novità sia nei ranking di practice/industry, sia nei ra ...