News , Media | 10.08.2021

Per i marchi fatti di suoni e forme test di originalità e riconoscimento


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Negli ultimi anni le imprese hanno intensificato l’impiego di marchi non tradizionali, ovvero i marchi di colore, multimediali, di movimento, olografici e sonori.

Nel suo nuovo contributo per Il Sole 24 Ore, Gianluca De Cristofaro fa il punto sui requisiti di registrabilità, sulla capacità distintiva dei suoni e delle forme di prodotto, e sulle conseguenti difficolta di tutela di tali marchi, anche alla luce di alcune importanti e interessanti decisioni del Tribunale comunitario.

Leggi l’intero contributo a questo link!


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Potrebbe interessarti anche

07.06.2024
Greenwashing | Anche un prodotto inquinante può essere green?

In questa nuova puntata di The Bar il protagonista è un carburante diesel “green”. Scopriamo insieme la recente sentenza del Consiglio di S ...

31.05.2024
Personalizzazioni di prodotti e collaborazioni “apparenti” tra brand | Tendenze re ...

Con un ospite speciale, Paolo Lucci, parliamo della tendenza dei brand di personalizzare con i propri marchi prodotti di altri marchi

10.05.2024
Editoria e intelligenza artificiale | Tra tutela e sperimentazione

Oggi, a The Bar parliamo di uno dei temi più in voga degli ultimi tempi: l’intelligenza artificiale e il suo forte impatto nel mondo dell’e ...