CDP Venture Capital, attraverso il comparto Infratech del fondo Corporate Partners I, ha guidato un round pre-Series A del valore complessivo di 7 milioni di euro in BeNewtral, startup attiva nel settore delle costruzioni con un focus sullo sviluppo di leganti alternativi al cemento per l’edilizia sostenibile. Al round hanno preso parte anche NovaCapital, Eureka! Venture Sgr e Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità Ambientale promosso da CDP Venture Capital, insieme a un gruppo selezionato di investitori privati provenienti dal mondo industriale.
Fondata nel 2020, BeNewtral opera con l’obiettivo di innovare il settore delle costruzioni in chiave sostenibile, sviluppando materiali e leganti minerali a basso impatto ambientale, realizzati in larga parte attraverso l’utilizzo di sottoprodotti industriali e contribuendo alla riduzione del consumo di risorse naturali e delle emissioni.
I capitali raccolti saranno destinati al potenziamento delle attività di ricerca e sviluppo, all’incremento della capacità produttiva e allo sviluppo delle attività commerciali. La società utilizzerà inoltre le risorse per la creazione di un laboratorio di nuova generazione dedicato allo sviluppo di leganti alternativi e per l’ampliamento della propria rete commerciale.
LCA Studio Legale ha assistito CDP Venture Capital nell’operazione con il team Emerging Companies & Venture Capital composto da Andrea Messuti, Carlo Filippo Bertero e Giovanni Binaghi. CDP Venture Capital SGR ha inoltre seguito l’operazione con un team guidato dal General Counsel Alessandro di Gioia, unitamente a Debora Perciballi in qualità di Head of Legal Affairs – Investimenti Diretti.
Baker McKenzie ha assistito BeNewtral ed i Soci Fondatori con un team coordinato da Alberto Fornari e da Mario Cigno. Studio Legale Target ha assistito Eureka! Venture Capital e Nova Capital con un team legale composto da Roberto Nigro e da Sara Aratari.
La notizia su Legalcommunity