News , Media | 11.06.2020

Lotta allo spreco alimentare: il ruolo chiave delle normative


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Gli sprechi di alimenti non avvengono soltanto a tavola ma lungo tutta la filiera agroalimentare. Produttori e distributori possono fare la differenza ma spesso sono vincolati dalle normative.

Nicola Lucifero spiega a La Repubblica perchè Food Waste e Food Loss rappresentano un tema da un lato ambientale e dall’altro legato alla sicurezza, da cui la forte necessità di una normativa chiara e univoca a livello sovranazionale.

È questo un nodo particolarmente critico che LCA ha cercato di sciogliere con il progetto Food WAYste, la legal directory realizzata in occasione del Global Legal Hackathon promosso dal Financial Times, che consente di comparare le legislazioni di 14 Paesi diversi allo scopo di renderle più facilmente fruibili.

Scopri di più nell’articolo a cura di Marco Frojo.

Equity Partner
Nicola Lucifero

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Food

At LCA, we also boast comprehensive and extensive expertise in the Food & Wine sector. Focusing particularly on agri-food law, we have the know-how to provide a range of players with dedicated, specialised legal advice, including: small and medium-sized companies, multinationals, start-ups, agrochemical and agricultural biotechnology companies, breeders, suppliers and distributors, companies operating in the hospitality sector and companies dedicated to food disposal. Our success is a combined result of our profound and diverse knowledge of Italian, European and international industry regulations and long-standing, varied experience in M&A and extraordinary transactions in the agri-food sector.
LINK

Potrebbe interessarti anche

23.05.2024
Nuovi correttivi al D.Lgs. 198/2021

Le novità in materia di pratiche commerciali sleali lungo la filiera agroalimentare

29.03.2024
The Legal 500 (EMEA) – LCA Studio Legale

Usciti i nuovi ranking di Legal 500. LCA in forte ascesa con tante novità sia nei ranking di practice/industry, sia nei ra ...

12.03.2024
LCA con O.P. OASI nella creazione di una organizzazione di produttori transnaziona ...

Nasce in Lombardia l’associazione di produttori agricoli sia italiani che spagnoli attivi nella produzione di materie prime ortofrutticole ...