Media , News | 11.06.2020

Lotta allo spreco alimentare: il ruolo chiave delle normative


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Gli sprechi di alimenti non avvengono soltanto a tavola ma lungo tutta la filiera agroalimentare. Produttori e distributori possono fare la differenza ma spesso sono vincolati dalle normative.

Nicola Lucifero spiega a La Repubblica perchè Food Waste e Food Loss rappresentano un tema da un lato ambientale e dall’altro legato alla sicurezza, da cui la forte necessità di una normativa chiara e univoca a livello sovranazionale.

È questo un nodo particolarmente critico che LCA ha cercato di sciogliere con il progetto Food WAYste, la legal directory realizzata in occasione del Global Legal Hackathon promosso dal Financial Times, che consente di comparare le legislazioni di 14 Paesi diversi allo scopo di renderle più facilmente fruibili.

Scopri di più nell’articolo a cura di Marco Frojo.

Equity Partner
Nicola Lucifero

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Food & Beverage

For years now, LCA has been proudly offering extensive expertise in domestic, European, and international regulations governing various production sectors and specific areas of the agri-food industry thanks to its dedicated Food & Beverage department.
LINK

Potrebbe interessarti anche

25.11.2025
Società Agricola Halaesa compra Tenuta Baroni da Baglio di Pianetto

Le nuove aree acquisite verranno destinate alla coltivazione di avocado, nell’ottica di ampliare e consolidare la filiera produttiva, or ...

11.11.2025
High Quality Food sigla un accordo strategico con Proposta Terza, holding di Andre ...

Un prestito convertibile da 5 milioni e alleanza industriale con Cirio Agricola.

22.10.2025
LCA cresce nel contenzioso con il prof. Giulio Ponzanelli

Una figura accademica e professionale di alto prestigio che arricchisce il dipartimento Litigation di LCA e ne conferma la strategia di ...