News | 16.01.2024

LCA Studio Legale, nuove nomine per il 2024

Abbiamo iniziato l'anno con la promozione di nuovi talenti: un meritato riconoscimento per aver contribuito negli anni alla crescita e allo sviluppo dello Studio

Tempo di promozioni in LCA. L’assemblea dei soci dello studio ha approvato all’unanimità la nomina – a partire da gennaio 2024 – a equity partner di Leonardo De Vecchi; promossi a partner Stefano Giannone Codiglione e Alessandro Titone, mentre Tiziana Boneschi e Sara Consoli assumeranno il ruolo di counsel.

«È un meritato riconoscimento a ciascuno di loro per avere contribuito negli anni alla crescita dello studio e allo sviluppo di un progetto così unico e speciale, che non finisce mai di stupirci e appassionarci» commenta Giovanni Lega, managing partner di LCA.

Leonardo De Vecchi si occupa di diritto amministrativo, sia in ambito stragiudiziale sia giudiziale, ed è specializzato nel settore del diritto farmaceutico e sanitario e in quello delle procedure di affidamento degli appalti pubblici (lavori, servizi e forniture) e delle concessioni, anche nell’ambito di operazioni di project finance. Nel corso degli anni si è occupato di consulenza nei settori dell’ener-gia, con particolare attenzione all’ambito degli impianti da fonti rinnovabili, del diritto ambientale, dei procedimenti davanti alle Autorità indipendenti, dell’edilizia, dell’urbanistica, delle autorizzazioni commerciali e dei beni culturali.

Stefano Giannone Codiglione si occupa di consulenza stragiudiziale in ambito M&A e ha acquisito una significativa esperienza su operazioni di acquisizione, private equity, venture capital, oltre che in materia di joint-venture, corporate governance e contrattua-listica commerciale. Assiste regolarmente importanti gruppi industriali e finanziari, italiani e stranieri, in diversi settori e industry.

Alessandro Titone svolge prevalentemente la sua attività nell’ambito del diritto civile e del diritto commerciale. Assiste regolarmen-te società operanti nel settore Real Estate, alle quali rivolge consulenza in materia di appalti e diritto immobiliare, nella redazione della contrattualistica d’impresa e nell’ambito di operazioni per l’acquisizione di proprietà immobiliari. Ha altresì maturato una significativa esperienza in ambito contenzioso (ordinario e arbitrale), prestando la sua attività su tematiche di diritto civile (specialmente in materia di appalti privati), commerciale e societario.

Tiziana Boneschi è specializzata nel contenzioso civile e arbitrale, prevalentemente in materia commerciale e contrattuale, assisten-do società nazionali e straniere, operanti in diversi settori di attività (petrolifero, chimico, editoria scolastica, edile). Tiziana ha maturato una significativa esperienza nell’ambito delle procedure fallimentari, giuslavoristiche con riferimento ai contratti agenzia, ed esecutive. Si è specializzata nel contenzioso in materia di responsabilità medica, in cui assiste prevalentemente strutture sanitarie private.

Sara Consoli è attiva nel settore del diritto civile e commerciale e si occupa principalmente di consulenza stragiudiziale a favore di clienti italiani e stranieri, in particolare nell’ambito di questioni di diritto civile e societario, contrattualistica commerciale di vario genere, nonché nell’ambito di operazioni straordinarie e M&A. Fa parte del team di Your Legal Counsel.


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Amministrativo

Sempre più ampi settori dell’economia rientrano tra le attività regolamentate e soggette a disciplina pubblicistica, nazionale ed europea. In questo panorama, lo Studio ha implementato un dipartimento di diritto amministrativo che garantisce assistenza nei rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.
LINK

Banking, Finance & Regulatory

LCA assiste istituzioni finanziarie, fondi di investimento, sponsor e società nella strutturazione, negoziazione ed esecuzione di un ampio spettro di operazioni di finanziamento, sia domestiche che internazionali, e di finanza strutturata, ivi incluso l’emissione di prestiti obbligazionari e cartolarizzazioni di crediti performing e non performing.
LINK

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

Contenzioso, arbitrati e ADR

LCA fornisce assistenza nella prevenzione, gestione e risoluzione delle controversie, in ambito civile e commerciale, rappresentando clienti italiani e stranieri dinanzi alle giurisdizioni ordinarie e speciali, nonché in arbitrati nazionali e internazionali.
LINK

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Restructuring

I professionisti di LCA vantano un’esperienza altamente specialistica nel settore della crisi d’impresa, grazie alla quale sono in grado di assistere e guidare l’imprenditore in una gestione consapevole della crisi, muovendo da un’analisi approfondita della specifica situazione finanziaria e patrimoniale e delle cause della crisi, fino all’individuazione e pianificazione degli strumenti più adeguati a fronteggiarla.
LINK

Start Up & Venture Capital

L’innovazione è il motore di ogni cambiamento. Forte di questa convinzione, lo Studio assiste incubatori e acceleratori d’impresa, imprenditori innovativi e start-up ad alto potenziale di sviluppo verso il meritato successo, affiancandoli in tutto il processo che va dall’ideazione del progetto imprenditoriale fino alla sua piena realizzazione. LCA rappresenta anche molti investitori – siano essi fondi di investimento o family office – attivi in ogni ambito del mercato tecnologico.
LINK

Energy

Lo Studio assiste gruppi nazionali ed esteri, investitori e finanziatori in complesse operazioni di investimento, finanziamento, acquisizione e sviluppo di progetti nel settore delle energie tradizionali (petrolchimico, gas naturale e energia elettrica) e rinnovabili (solare, eolica, geotermica, idrica e biomasse), occupandosi sia della predisposizione della documentazione richiesta dal GSE (Gestore Servizi Energetici), sia della risoluzione di problematiche inerenti la realizzazione di progetti energetici implementati in Italia e all’estero, sia dei rapporti con le Amministrazioni fiscali e doganali.
LINK

Life Sciences

Il team dedicato di LCA combina l’esperienza di professionisti operanti nei vari dipartimenti dello Studio per offrire a società, imprenditori, istituzioni, investitori e fondi domestici e internazionali attivi in ambito Life Science e Healthcare, un’assistenza full service e multipractice, basata sull’esperienza e sulla reale e approfondita conoscenza delle peculiari criticità di questa industry.
LINK

Real Estate

La consulenza specialistica offerta dallo Studio nell’ambito del diritto immobiliare e delle costruzioni si estende ad ogni aspetto di natura corporate, fiscale, finanziaria, ambientale e urbanistica, giudiziale o stragiudiziale, che concerne le operazioni immobiliari, dallo sviluppo alla realizzazione del progetto, fino alla sua commercializzazione.
LINK

Realtà produttive

Il complesso mondo delle realtà produttive, composto al contempo da piccole e medie imprese e rinomate multinazionali, racchiude al suo interno una molteplicità di settori e mercati, ognuno dei quali è caratterizzato da peculiarità e specificità societarie, commerciali, contrattuali, organizzative e operative, la cui conoscenza di dettaglio risulta imprescindibile per poter fornire risposte corrette, complete, rapide e mirate sulle reali necessità del cliente, facilitando così la realizzazione delle iniziative imprenditoriali nel pieno rispetto delle numerose e mutevoli normative.
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

15.07.2024
Omt (Accelleron) acquisisce Omc2 Diesel

L’operazione rafforza la posizione di Omt verso la decarbonizzazione nell’industria marina e dell’energia espandendo la sua base produttiva ...

03.07.2024
LCA con Colussi nell’acquisizione della tedesca Dr. Karg’s

Colussi ha acquisito la maggioranza di Dr. Karg’s, azienda produttrice di snack salutistici con sede a Schwabach, in Germania.