LCA Studio Legale, con Matteo Uslenghi e Giovanni Morgese, ha ottenuto davanti al Tribunale di Milano l’assoluzione perché il fatto non sussiste del Direttore tecnico di AMIACQUE, azienda operativa controllata da CAP Holding (società in house di proprietà di quasi duecento Comuni lombardi deputata alla gestione del servizio idrico integrato di acquedotto, fognatura e depurazione acque nelle province di Milano, Pavia e Monza-Brianza).
L’accusa era quella di aver concorso a causare un grave infortunio, costato purtroppo un arto ad un operatore, per non aver adeguato un impianto di depurazione alla normativa in materia di tutela della salute dei lavoratori e di prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Nel dibattimento, si è invece dimostrato che il dirigente e, più in generale, AMIACQUE avevano fatto tutto ciò che era in loro potere e dovere per prevenire il verificarsi di infortuni della specie di quello purtroppo occorso al lavoratore.
Per le stesse ragioni, il Tribunale ha altresì escluso la responsabilità amministrativa di AMIACQUE per insussistenza dell’illecito amministrativo contestato all’ente.