News | 19.11.2018

LCA nel PASSAGGIO DI LAMPOGAS AL GRUPPO AUTOGAS


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale, con team guidato dal partner Riccardo Massimilla, ha assistito la società genovese Autogas Nord per gli accordi aventi ad oggetto l’acquisto della divisione GPL del Gruppo Lampogas, realtà con più di 200 dipendenti e oltre 200 milioni di ricavi.

Il venditore Rosehope Ltd, società del fondo 4D Global Energy Investments, è stato assistito dallo Studio Grimaldi, che ha accompagnato il fondo 4D Global Energy Investments prima in tutta l’attività di risanamento compiuta negli ultimi cinque anni dal Gruppo Lampogas e delle sue varie divisioni e poi nella vendita del settore GPL del Gruppo Lampogas, attraverso una gara competitiva alla quale hanno partecipato sei concorrenti.

Per l’organizzazione delle attività di vendita, Rosehope si è altresì avvalsa del supporto del financial advisor Rothschild S.p.A.. Long Term Partners ha agito invece quale financial advisor del Gruppo Autogas.

LCA, con il partner Benedetto Lonato, ha altresì assistito Quiris, azionista di controllo del Gruppo Autogas, negli accordi di investimento e governance con Italmobiliare, holding di partecipazioni riconducibile alla famiglia Pesenti, assistita per l’investimento dallo Studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners.
Italmobiliare apporterà 60 milioni di equity nel Gruppo Autogas ai fini della acquisizione.

Il finanziamento è stato seguito, per Autogas Nord, da LCA con Riccardo Massimilla e l’associate Chiara Novelli, mentre le banche finanziatrici (Gruppo Intesa e Unicredit) sono state assistite dallo Studio Gattai.

Il Gruppo Autogas, post acquisizione, diventerà tra i leader sul mercato italiano nella distribuzione di GPL con un fatturato complessivo di circa mezzo miliardo.

Il closing dell’operazione, soggetto all’autorizzazione delle autorità competenti in materia antitrust, è previsto entro la fine di gennaio.

Equity Partner
Riccardo Massimilla
Equity Partner
Benedetto Lonato

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

22.05.2024
17.05.2024
LCA con Firstance nell’acquisizione di Gatsby & White

L’operazione ha come obiettivo la creazione della piattaforma paneuropea leader nell’intermediazione assicurativa privata

15.05.2024
LCA nella cessione del pacchetto di controllo di Dokicasa a Wikicasa

Wikicasa, realtà proptech che raccoglie e distribuisce informazioni immobiliari online per agevolare la compravendita e la locazione di imm ...