News | 29.05.2023

LCA con Renaio nell’acquisizione da Green City di nove centrali idroelettriche nel Nord Italia

Grazie a queste ultime acquisizioni, il fondo Renaio, con un già ampio portafoglio di centrali idroelettriche in Friuli Venezia Giulia, consolida il proprio posizionamento in Italia


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Il gruppo Green City – la cui capogruppo tedesca Green City AG è attualmente in procedura concorsuale – ha ceduto una pipeline italiana di 7 società titolari di 9 centrali idroelettriche situate in Piemonte, Lombardia e Veneto a favore di Renaio Hydro Italia, società̀ appartenente al gruppo Renaio, player tedesco con un consolidato background nel settore delle energie rinnovabili.

Quattro gli studi coinvolti nell’operazione, di valore confidenziale ma tra le più rilevanti dei primi mesi del 2023 nel mercato secondario dell’idroelettrico per complessità e numero di centrali coinvolte.

Il gruppo Green City è stato assistito da un team multidisciplinare di Rödl & Partner.

Renaio Hydro Italia è stata assistita da LCA Studio Legale – insieme allo studio tedesco Rittershaus Rechtsanwälte con l’avvocato Jens Magers, head dell’Italian desk – con un team guidato dalla partner Barbara de Muro, coadiuvata dagli associate Mario Niggeler ed Angelika Mascotti, per i profili contrattuali e corporate, dai partner Benedetta Mussini e Leonardo De Vecchi, con le associate Valentina Brovedani e Angela Cirasola per i profili permitting, energy e real estate, e dal partner Andrea Carreri, con gli associate Francesco Doria Lamba e Anastasia Pallagrosi per le questioni concernenti la disciplina golden power.

La procedura di insolvenza relativa agli asset e partecipazioni sociali di Green City AG è supportata in Germania dallo studio legale Müller-Heydenreich Bierbach & Kollegen di Monaco di Baviera, specializzato in insolvenze di gruppo. Le società del gruppo Green City denominate GCE Kraftwerkspark II GmbH & Co. KG (KWP II) e GCE Kraftwerkspark III GmbH & Co. KG (KWP III), attualmente ancora in procedura concorsuale provvisoria, sono assistite dai curatori fallimentari provvisori partner dello studio legale Müller-Heydenreich Bierbach & Kollegen.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dallo studio IT Notai.

 

La notizia anche su: legalcommunity.it

Equity Partner
Barbara de Muro
Senior Associate
Mario Niggeler
Mid-Level Associate
Angelika Mascotti
Equity Partner
Leonardo De Vecchi
Equity Partner
Andrea Carreri
Senior Associate
Francesco Doria Lamba
Senior Associate
Anastasia Pallagrosi

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Golden Power (FDI)

LCA opera da anni in tutti gli aspetti concernenti il Commercio Internazionale e la Sicurezza Nazionale attraverso un team multidisciplinare di avvocati appartenenti ai diversi Dipartimenti dello Studio: Corporate M&A, Amministrativo & Regolatorio, IP/IT, Doganale e Business Crime.
LINK

Energy

Lo Studio assiste gruppi nazionali ed esteri, investitori e finanziatori in complesse operazioni di investimento, finanziamento, acquisizione e sviluppo di progetti nel settore delle energie tradizionali (petrolchimico, gas naturale e energia elettrica) e rinnovabili (solare, eolica, geotermica, idrica e biomasse), occupandosi sia della predisposizione della documentazione richiesta dal GSE (Gestore Servizi Energetici), sia della risoluzione di problematiche inerenti la realizzazione di progetti energetici implementati in Italia e all’estero, sia dei rapporti con le Amministrazioni fiscali e doganali.
LINK

Real Estate

La consulenza specialistica offerta dallo Studio nell’ambito del diritto immobiliare e delle costruzioni si estende ad ogni aspetto di natura corporate, fiscale, finanziaria, ambientale e urbanistica, giudiziale o stragiudiziale, che concerne le operazioni immobiliari, dallo sviluppo alla realizzazione del progetto, fino alla sua commercializzazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

17.06.2024
LCA con Cemital Privital Aureliana nell’ABB di azioni Italmobiliare su Euronext Mi ...

Italmobiliare, la famiglia Pesenti cede l’1,2% in un’operazione di accelerated bookbuilding

04.06.2024
LCA nell’acquisizione del gruppo Princes da parte di Newlat Food

La Mitsubishi vende la Princes Limited alla Newlat: ok all'acquisizione da 700 milioni di sterline

22.05.2024