News | 08.04.2024

LCA con Allcore nell’acquisizione della maggioranza di gruppo Irec

Un passo significativo nella crescita che mira a offrire un'ulteriore gamma di servizi alle PMI


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale con un team composto da Benedetto Lonato, Edoardo Berni e Lorenzo Piccoli, ha assistito Allcore S.p.A., società a capo di un Gruppo attivo nell’ambito della consulenza aziendale rivolta alle PMI italiane, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, nell’operazione di acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Gruppo Irec, PMI innovativa specializzata nel recupero e nella gestione dei crediti.

In particolare, Allcore, subordinatamente all’avveramento di talune condizioni sospensive previste negli accordi vincolanti sottoscritti con il socio fondatore e con Gruppo Irec, perfezionerà l’operazione mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale sociale di Gruppo Irec, alla stessa riservato, e la contestuale acquisizione di una partecipazione sociale detenuta dal socio fondatore. Al perfezionamento dell’operazione, Allcore deterrà una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Gruppo Irec, pari al 51%.

Gruppo Irec e il socio fondatore sono stati assistiti da JuLex Studio Legale.

Con tale operazione Allcore si pone l’obiettivo di potenziare la crescita di Gruppo Irec, integrando nel ciclo produttivo algoritmi di intelligenza artificiale prodotti da Yuxme, nonché iniziative di cross-selling sul database di tutto il gruppo.

Allcore è stata inoltre assistita nel contesto dell’operazione da Thymos Business & Consulting in qualità di advisor finanziario.

 

La notizia anche su legalcommunity.it

Equity Partner
Benedetto Lonato
Mid-Level Associate
Edoardo Berni

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

Capital markets

Il coinvolgimento dei professionisti di LCA in importanti operazioni di capital market, sia di equity sia di debito, nell’ambito di offerte primarie e secondarie sui mercati finanziari regolamentati e non, ha permesso allo Studio di sviluppare una profonda conoscenza della complessa regolamentazione di settore e della prassi finanziaria che connota il mercato dei capitali nazionale e internazionale. LCA affianca inoltre SIM, SICAV, SICAF e SGR nell’offerta di servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio, come anche nell’implementazione di piattaforme di crowdfunding.
LINK

Potrebbe interessarti anche

17.05.2024
LCA con Firstance nell’acquisizione di Gatsby & White

L’operazione ha come obiettivo la creazione della piattaforma paneuropea leader nell’intermediazione assicurativa privata

15.05.2024
LCA nella cessione del pacchetto di controllo di Dokicasa a Wikicasa

Wikicasa, realtà proptech che raccoglie e distribuisce informazioni immobiliari online per agevolare la compravendita e la locazione di imm ...

13.05.2024
LCA con Proges Cooperativa Sociale di Parma nella vendita dell’Adriano Community C ...

Il complesso immobiliare Adriano Community Center di Milano è stato venduto al fondo comune di investimento alternativo immobiliare “GERAS ...