News | 27.06.2023

Itago Sgr entra nel Gruppo Apice. DLA Piper, LCA e Orrick gli studi legali coinvolti

L'operazione si pone l’obiettivo di accelerare il progetto di crescita del Gruppo Apice anche attraverso un percorso di consolidamento nei servizi dedicati al mercato dell’arte


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Itago Sgr ha perfezionato il quinto investimento per il fondo Itago IV acquisendo una quota di maggioranza nel Gruppo Apice, principale operatore nazionale nel settore della logistica fine art. Il gruppo Apice è composto da quattro società basate nelle principali città d’arte italiane (Milano, Venezia, Firenze e Roma) e dalla società Apice Scrl, incaricata dei rapporti con i clienti esteri del gruppo.

DLA Piper ha assistito Itago Sgr in tutte le fasi della complessa e articolata operazione di leverage buy-out e nella negoziazione del finanziamento per l’acquisizione.

LCA Studio Legale ha assistito i soci del Gruppo Apice – con il quale da anni al rapporto professionale si unisce la partnership nel progetto culturale Law is Art! – in tutte le complesse fasi dell’operazione con un team composto dalla partner Sara Moro insieme all’avvocato Jacopo Cioffi e Francesco Caselli per tutti profili contrattuali e societari, dalla partner Maria Grazia Longoni, responsabile del dipartimento arte e settore trasporti e logistica, per i profili arte e logistica, nonché dal partner Davide Valli e dall’avvocato Caterina Gatto per gli aspetti legati ai contratti di finanziamento. Gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti dal partner Giuseppe Bologna e dall’avvocato Zuleika Palma, mentre gli aspetti real estate sono stati seguiti dalla partner Benedetta Mussini.

L’operazione di leverage buy-out è stata finanziata da Banco BPM, assistito da Orrick.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dallo studio ZNR notai.

 

La notizia anche su: legalcommunity.it

Equity Partner
Sara Moro
Equity Partner
Davide Valli
Mid-Level Associate
Caterina Gatto
Equity Partner
Giuseppe Bologna
Mid-Level Associate
Zuleika Palma

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Banking, Finance & Regulatory

LCA assiste istituzioni finanziarie, fondi di investimento, sponsor e società nella strutturazione, negoziazione ed esecuzione di un ampio spettro di operazioni di finanziamento, sia domestiche che internazionali, e di finanza strutturata, ivi incluso l’emissione di prestiti obbligazionari e cartolarizzazioni di crediti performing e non performing.
LINK

Lavoro e relazioni sindacali

Lo Studio assiste le imprese, italiane e straniere, in tutti i principali aspetti giuslavoristici e in tutte le problematiche di natura organizzativa, contrattuale e contenziosa che possono sorgere in relazione ai rapporti di lavoro e agli accordi collettivi e individuali con organizzazioni sindacali e autorità istituzionali.
LINK

Trasporti, Shipping & Aviation

LCA presta la propria attività a favore degli operatori del mondo della logistica, dello shipping e del settore aeronautico, tra cui spedizionieri, vettori, agenzie, terminal, operatori logistici e compagnie aeree, nonché armatori, investitori, fondi di private equity, cantieri navali, P&I Club, charterer, costruttori, finanziatori, operatori commerciali, broker, assicuratori e numerosi altri player che gravitano nel settore dei trasporti.
LINK

Arte

La consulenza legale pluriennale ad artisti e collezionisti, musei e gallerie, istituzioni, fondazioni, associazioni e case d’asta, assicuratori, trasportatori e altri player che gravitano attorno al mondo dell’arte, così come la passione per l’arte, la profonda conoscenza del mercato dell’arte e il personale coinvolgimento di alcuni professionisti sulla scena milanese e nazionale, hanno contribuito a sviluppare in LCA uno specifico team dedicato al diritto e alla fiscalità dell’arte.
LINK

Real Estate

La consulenza specialistica offerta dallo Studio nell’ambito del diritto immobiliare e delle costruzioni si estende ad ogni aspetto di natura corporate, fiscale, finanziaria, ambientale e urbanistica, giudiziale o stragiudiziale, che concerne le operazioni immobiliari, dallo sviluppo alla realizzazione del progetto, fino alla sua commercializzazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

17.06.2024
LCA con Cemital Privital Aureliana nell’ABB di azioni Italmobiliare su Euronext Mi ...

Italmobiliare, la famiglia Pesenti cede l’1,2% in un’operazione di accelerated bookbuilding

14.06.2024
LCA nell’emissione di un prestito obbligazionario da Regius S.p.A.

Regius ha emesso il prestito obbligazionario 2024-2029 quotato al terzo mercato di Wiener Borse AG, un sistema multilaterale di negoziazion ...

04.06.2024
LCA nell’acquisizione del gruppo Princes da parte di Newlat Food

La Mitsubishi vende la Princes Limited alla Newlat: ok all'acquisizione da 700 milioni di sterline