Insight | 23.04.2024

Il modello “Pay or Consent” | L’opinione dell’European Data Protection Board

Il Comitato europeo per la protezione dei dati personali si è finalmente espresso sulla validità dei meccanismi “pay or consent”


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

In questa puntata approfondiamo gli impatti pratici di una recente e quanto attesa pronuncia dell’European Data Protection Board sulla validità dei modelli “Pay or Consent”.

Tale modello, noto anche con la formula del “Rifiuta o abbonati”, è infatti sempre più diffuso nel mondo dell’editoria online, delle piattaforme online e sui social networks e ha portato diverse Autorità di controllo europee ad interrogarsi sulla validità dello stesso.

Il Board, chiamato ad emettere un parere in merito, pur non prefigurando un divieto tout court a questi meccanismi, li sottopone a prevedibili quanto stringenti requisiti di conformità che i vari soggetti coinvolti (grandi piattaforme online, ma non solo) sono adesso chiamati a rispettare.

Siamo entusiasti di condividere la nostra expertise e i nostri insights con te!

 

Approfondisci il tema scaricando la newsletter completa.

DOWNLOAD PDF
LCA Team Privacy
teamprivacy@lcalex.it

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

IT & Data Protection

LCA ha maturato una specifica competenza nella gestione delle tematiche e degli adempimenti in materia di privacy, assicurando la totale compliance alla normativa europea (GDPR) e italiana in materia e alle direttive emanate dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Dedica inoltre da anni una profonda attenzione alle novità su big data e cybersecurity.
LINK

Proprietà Intellettuale

LCA ha maturato grande esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto d’autore e pubblicità ingannevole e comparativa, marchi e nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti, know-how, concorrenza sleale
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

28.11.2024
Musica | Il diritto di sincronizzazione

Sincronizzazione e autorizzazione di un brano: che cosa non può mancare all’interno del contratto?

22.11.2024
Direttiva Copyright | Le piattaforme sono responsabili per i contenuti protetti ca ...

Quando e per quali contenuti protetti dal diritto d’autore una piattaforma può essere ritenuta responsabile?

15.11.2024
Pubblicità online e trasparenza, storia senza fine? | Gli aggiornamenti al Regolam ...

Com’è cambiato il riferimento principale per la pubblicità a mezzo influencer e, in generale, su internet?