Insight | 23.04.2024

Il modello “Pay or Consent” | L’opinione dell’European Data Protection Board

Il Comitato europeo per la protezione dei dati personali si è finalmente espresso sulla validità dei meccanismi “pay or consent”


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

In questa puntata approfondiamo gli impatti pratici di una recente e quanto attesa pronuncia dell’European Data Protection Board sulla validità dei modelli “Pay or Consent”.

Tale modello, noto anche con la formula del “Rifiuta o abbonati”, è infatti sempre più diffuso nel mondo dell’editoria online, delle piattaforme online e sui social networks e ha portato diverse Autorità di controllo europee ad interrogarsi sulla validità dello stesso.

Il Board, chiamato ad emettere un parere in merito, pur non prefigurando un divieto tout court a questi meccanismi, li sottopone a prevedibili quanto stringenti requisiti di conformità che i vari soggetti coinvolti (grandi piattaforme online, ma non solo) sono adesso chiamati a rispettare.

Siamo entusiasti di condividere la nostra expertise e i nostri insights con te!

 

Approfondisci il tema scaricando la newsletter completa.

DOWNLOAD PDF
LCA Team Privacy
teamprivacy@lcalex.it

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

IT & Data Protection

LCA ha maturato una specifica competenza nella gestione delle tematiche e degli adempimenti in materia di privacy, assicurando la totale compliance alla normativa europea (GDPR) e italiana in materia e alle direttive emanate dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Dedica inoltre da anni una profonda attenzione alle novità su big data e cybersecurity.
LINK

Proprietà Intellettuale

LCA ha maturato grande esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto d’autore e pubblicità ingannevole e comparativa, marchi e nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti, know-how, concorrenza sleale
LINK

Technology & Media

LCA si contraddistingue per un particolare interesse e per la speciale attenzione alle costanti e continue evoluzioni che contraddistinguono il mondo delle nuove tecnologie, del web, nei media digitali e tradizionali, delle telecomunicazioni e, più in generale, di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
LINK

Potrebbe interessarti anche

14.10.2025
Pharmacie Lafayette entra in Italia grazie ad una partnership strategica con Galil ...

Il Gruppo Hygie31, attore di riferimento nel panorama europeo della salute, annuncia la conclusione della partnership strategica con Gal ...

06.10.2025
Advertising | Come fare pubblicità durante il Periodo Olimpico

Regole e limiti, soprattutto se non si è sponsor ufficiali della manifestazione

26.09.2025
Data Act: nuove regole europee per l’accesso e la condivisione dei dati

Obblighi, diritti e responsabilità per operatori e imprese